Fiat 500 5 porte: quando esce? Quanto costerà?

L'erede della Fiat Punto potrebbe uscire sul mercato entro la fine del prossimo anno. Sarebbe la terza sorella del Cinquino, dopo le fortunate 500L e 500X.

nuova Fiat 500 5 porte
Chiamata a sostituire la Punto, la Fiat 500 5 porte potrebbe arrivare nelle concessionarie negli ultimi mesi del 2016.

In pochi vi hanno dato peso, ma Sergio Marchionne, a margine della presentazione della nuova Fiat 500 avvenuta lo scorso 4 luglio, ha ammesso che presto il brand torinese potrebbe disporre di un nuovo modello. No, non stava parlando della nuova Fiat 124 Spider e neanche della Aegea, bensì della Fiat 500 5 porte, erede designata della Punto.

LA NUOVA REGINA DEL SEGMENTO B? – Il numero uno di FCA, rispondendo alle domande di alcuni giornalisti, ha precisato che in futuro potrebbe esserci spazio per una Fiat 500 5 porte, confermando un’indiscrezione che circola ormai da un paio di anni. Marchionne, tuttavia, pur avendo dichiarato che sta pensando a questo nuovo modello giorno e notte, ha evidenziato due problematiche insite nell’operazione. La prima è da ricercarsi nell’affollamento di vetture presenti sul mercato afferenti al segmento B, senza dubbio quello dove vi è maggiore concorrenza. La seconda riguarda, invece, la Fiat Punto che, nonostante sia una vettura per certi versi obsoleta, continua a vendere benissimo, in Italia e all’estero. Il destino per questo modello, però, pare segnato, anche perché FCA ha deciso che non produrrà più Fiat Punto a 3 porte e alimentate a diesel. Il pensionamento si avvicina.

POTREBBE COSTARE CIRCA 15.000 EURO – Fiat non può, tuttavia, restare senza una propria rappresentante nel segmento B, pur ben presidiato dalla Lancia Ypsilon. Proprio per questo motivo, entro la fine del 2016, come del resto si evince leggendo l’ultimo piano industriale presentato da FCA, dovrebbe vedere la luce la nuova Fiat 500 5 porte. Stando ad alcuni rumors, il modello dovrebbe distinguersi dagli altri presenti nel segmento B per finiture di ottimo livello e scelte stilistiche vintage. Per questo motivo è lecito immaginare che la Fiat 500 5 porte costerà ben più della cifra media necessaria per entrare in possesso di una vettura di segmento B (circa 12.000 euro). Il prezzo della nuova Fiat 500 5 porte potrebbe attestarsi intorno ai 15.000 euro.

PRIME FOTO SPIA – La nuova strategia di FCA è non fare alcuna anticipazione riguardante il design dei suoi nuovi mezzi, come accaduto per il progetto dell’Alfa Romeo Giulia, rimasto top secret per mesi. Eppure, già a partire dallo scorso mese di marzo, sono iniziate a circolare foto spia di una nuova vettura, avvistata nei pressi di Torino. Pur pesantemente camuffata, il frontale assomigliava non poco a quello della 500, pur essendo più lunga di almeno 20-30 cm.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 51 Media: 3.9]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici − 1 =