Chevrolet Cruze, un successo a 5 stelle

La station wagon familiare sta registrando un successo di vendite nel mercato globale: scopriamo perché.

Chevrolet Cruze
Chevrolet Cruze

Il comfort a portata di famiglia. Ecco la nuova Chevrolet Cruze, la berlina 4 porte che sta spopolando nel mercato internazionale, con oltre 2 milioni di vendite all’attivo. Perché questo straordinario successo? Analizziamo la vettura che vi stiamo presentando. Station wagon a misura di famiglia. Ma l’appetibilità di questa vettura deriva dalla tecnologie che ne caratterizza le prestazioni e il comfort. Le dotazioni di bordo sono degne di nota: iniziamo dal computer di bordo con informazioni compatibili con i motori Start and Stop, quelli che, per intenderci, permettono lo spegnimento del veicolo da fermo con conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e risparmio di carburante.

Interessante la dotazione degli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori e del sedile del conducente regolabile in 4 differenti posizioni per adattare la postura al tipo di guida (attenzione però a non abusare dell’eccessivo comfort di alcune di queste posizioni). Ma il clou si raggiunge grazie a Chevrolet MyLInk, sofisticato sistema di infotainment che può disporre anche di una retrocamera che allarga il campo visivo, agevolando le manovre di parcheggio più insidiose. Altro cavallo di battaglia della Cruze è la capacità di gestione dello spazio. L’abitacolo, infatti , ha disponibilità di ospitare tranquillamente cinque passeggeri adulti e i loro bagagli, con un vano che può contare su una capienza di quasi 470 litri.

Altro punto di forza è la sicurezza, con 6 airbag pronti a espandersi in caso di incidente stradale. Ma non è soltanto l’aspetto dinamico ad aumentare la sicurezza, perché anche quello statico è stato curato, prevedendo delle zone di deformazione sia anteriori che posteriori in grado di attutire gli urti scaricando la forza derivante da un eventuale impatto e un sistema che monitora costantemente la pressione degli pneumatici. E proprio in virtù di queste misure di sicurezza le sono state assegnate le 5 stelle del Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli d’auto. Fin qui gli aspetti vitali. Ma Cruze è tanto altro: è gusto per l’estetica con le forme eleganti, è  attenzione ai materiali utilizzati, è ricercatezza nelle finiture, è un costante richiamo alle auto sportive. Insomma, seducente nella sua affidabilità.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 4]