Chevrolet Bolt EV: 300 km in elettrico

L'auto elettrica che avrà un'autonomia di 300 km sarà progettata grazie alla partnership con LG

La Chevrolet Bolt EV, l’auto elettrica che si presenta come l’unica che possa viaggiare per più di 300km con una sola carica della batteria, verrà sviluppata grazie ad una partnership tra General Motors e LG Electronics.

L’UNIONE DI DUE FORZE – Da una parte, dunque, un fornitore capace di combinare competenze in infotainment, sistemi di batterie e sviluppo di componenti; dall’altra un altro con precise capacità produttive di progettazione del motore elettrico, controllo della batteria, convalida del sistema e integrazione nel corpo del veicolo.

300 KM DI AUTONOMIA – Il concept della EV Bolt, presentato al Salone dell’automobile di Detroit lo scorso gennaio, è prodotta nello stabilimento GM di Orion Township, in Michigan (USA), ed entrerà nel mercato a fine 2016. Diversi i prototipi presentati e studiati, differenti anche le modalità di guida e le opzioni di performance. L’obiettivo era offrire 300km di guida totalmente elettrica con alte prestazioni.

TUTTE LE NOVITA’ – Le novità che saranno presenti sulla Chevrolet Bolt EV saranno: un motore totalmente elettrico, modulo inverter per convertire la corrente da continua ad alternata, caricabatterie di bordo; compressore per il sistema elettrico di controllo del climatizzatore; batteria a celle; modulo di distribuzione ad alta potenza, per gestire il flusso di alta tensione alle varie componenti; batteria di riscaldamento; moduli di potenza degli accessori, per mantenere basso il voltaggio degli accessori; modulo di comunicazione Power Line che gestisce la comunicazione tra il veicolo e la stazione di ricarica DC; cluster di strumenti e, ovviamente, il sistema di infotainment.

MARK REUSSMark Reuss, Executive Vice President del Global Product Development, Purchasing e Supply Chain di GM:Chevrolet ha bisogno di essere dirompente per mantenere la propria posizione di leader nel mercato dell’auto elettrica – le sue parole – prendendo il meglio della nostra abilità ingegneristica interna raggiunta con la Chevrolet Volt e con la Spark EV, e combinandola con l’esperienza di LG, siamo in grado di trasformare il concetto di auto elettrica di lungo raggio a prezzi accessibili in realtà”.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × tre =