Brabus Ultimate 125: Smart da 50mila euro

Ne usciranno solo 125

Una Smart da 50.000. Sì, avete letto bene. Il brand del gruppo Daimler si arricchisce della Brabus Ultimate 125, auto sportiva sia coupé sia cabrio.

Aumentano le limited edition

Come facile evincere dal nome, il “cuore” è un motore da 125 Cv e sarà prodotta in 125 esemplari numerati. Che alimentano una tradizione, nata nel 2004 con la Ultimate 101, poi proseguita con le Ultimate 112, Ultimate Style e Ultimate 120. Questione di un attimo riconoscerla, date le scenografiche ruote da 18” monoblocco a nove razze contenute in passaruota allargati che calzano pneumatici 205/35-18 all’avantreno e 235/30-18 al retrotreno.

Brabus Ultimate 125: la tecnica

Cerchi e gomme tanto imponenti non erano mai impiegate per una citycar, con canale di 7 davanti e 8 dietro. Eppure sono incredibilmente leggere: 6,7 e 7,1 kg, rispettivamente. L’assetto è ribassato e irrigidito. Spoiler, minigonne e diffusore (che integra un inedito scarico a tripla uscita) completano il tuning a livello estetico. Il piccolo tre cilindri turbobenzina di 898 cm3 ha un collettore di scarico modificato, una centralina rimappata e un intercooler maggiorato. Eroga i 125 Cv a 5.550 giri, col picco di coppia (200 Nm) a 2.000 giri. Riprogrammato a sua volta il cambio elettroattuato con paddle è stato riprogrammato per tagliare i tempi di cambiata. Quale sia la versione scelta, scatta da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi. Velocità massima di 175 km/h, consumando in media 4,5 litri/100 km, corrispondenti a 102 g/km di CO2.

Colore a scelta

Gomme, motore, prestazioni… e gli interni? Tranquilli, è impossibile lamentarsi. Di pelle, il cliente può chiederli nella tinta preferita, lo stesso dicasi per la tinta della carrozzeria. Alcuni particolari donano fascino all’abitacolo, quali il combinato orologio/contagiri, le maniglie apriporta e i devioluci sono coordinati con la vernice esterna. Pedaliera e leva del freno a mano sono di alluminio, i tappetini di velluto. Clima automatico, hi-fi e navigatore rientrano nella configurazione standard. La coupé costa 49.980 euro, la cabrio 52.800.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici − 13 =