BMW Serie 7 M760Li xDrive: motore V12 biturbo, una “belva” da 600 cavalli

Commercializzati sia l'allestimento sportivo che Exclusive

La nuova BMW Serie 7 M760Li xDrive, con motore V12 biturbo, riprende alcuni concetti presenti su altre linee della casa, implementati da proprie idee.

TRAZIONE XDRIVE

Affine alla BMW Alpina B7, il motore differisce, un V12 6.6 litri energico quasi quanto la consorella. Dichiarati 600 cavalli e 800 Nm. Risultato esaltante tenuto inoltre conto della ragguardevole stazza (2.225 chili). La carrozzeria mostra infatti passo lungo, 5 metri e 24 centimetri di lunghezza complessiva con un interasse di 3 metri e 21. Accelerazione 0-100 in 3″9, la velocità massima, autolimitata, si attesta sui 250 km/h. Permesso fare ricorso al M Driver’s Package per innalzare il limitatore a 305 km/h. Adeguato nelle logiche di funzionamento il cambio Steptronic 8 marce. Garantiti passaggi di marcia più rapidi e decisi, con la coppia trasferita alle quattro ruote dalla trazione xDrive. Quattro ruote tutte sterzanti, davanti c’è un sistema di sterzo a demoltiplicazione variabile. Dietro invece l’asse gira in fase o controfase, incrementando l’agilità alle basse andature e la stabilità alle velocità superiori.

CONTROLLO EXECUTIVE PRO

A proposito dell’assetto, ecco la stabilizzazione attiva del rollio. Il controllo Executive Pro, insieme al Driving Experience Control in modalità Adaptive, sa regolare la taratura delle sospensioni preventivamente, basandosi sullo stile di guida, sui dati della telecamera stereoscopica e sulle informazioni del navigatore. Quest’ultimo viene impiegato anche per regolare le cambiate in modalità automatica. Messa quindi sempre a disposizione la marcia migliore per il tratto di strada percorso. La telecamera, inoltre, consente la funzione Active Cruise Control con Stop&Go, rilevazione dei limiti di velocità e adeguamento relativo dell’andatura, automazione nelle fasi di fermata e ripartenza.

USCITA

Parte integrante dell’ammiraglia cerchi in lega da 20 pollici in tinta cerium grey metallizzata, paraurti sportivi, minigonne più accentuate e una linea di scarico dalla doppia tonalità, insieme alle pinze blu dell’impianto frenante. Seconda alternativa disponibile, senza sovrapprezzo, l’allestimento Exclusive.  L’aspetto tende al  classico, comprendente cromature che prendono il posto dei profili, badge M, pinze dei freni nere e cerchi cromati. Identiche le caratteristiche tecniche. Lusso estremo immancabile a bordo. Cielo del tetto in Alcantara e sedili in pelle Nappa rappresentano una dichiarazione di intenti. La nuova BMW 760Li xDrive arriverà sul mercato entro la fine dell’anno, coi prezzi svelati in prossimità del lancio.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 2]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 + 16 =