Audi TT Offroad Concept: tra coupé e SUV

Concept car che unisce le forme da coupé della nuova TT a quelle da SUV di dimensioni compatte.

Audi TT offroad concept
Audi TT offroad concept

L’eccentrica Audi TT Offroad, concept car esposta all’ultimo Salone di Pechino, è l’auto a quattro porte e quattro posti che presenta la sportività delle coupé e la versatilità delle SUV compatte. Infatti, la TT Offroad Concept è lunga 439 cm, larga 185 cm e alta solo 153 cm, mentre il passo ammonta a 263 cm. Questa concept car condivide la piattaforma MQB con la nuova Audi A3 ed ha la carrozzeria ASF in acciaio ed alluminio.

Gli elementi estetici della Audi TT Offroad Concept sono i cerchi in lega da 21 pollici con sezione 255/40 e i fari a LED matrix. L’abitacolo, invece, ha gli interni in pelle Poltrona Frau e Alcantara, ma sorprende soprattutto per la dotazione che prevede il sistema Audi Smart Display con tre tablet dotati di sistema operativo Android e l’impianto audio Advanced Sound System con gli altoparlanti Bang & Olufsen.

Tuttavia, l’aspetto principale della TT Offroad è la propulsione ibrida Plug-In, denominata e-tron. In modalità ibrida, la vettura può contare sulla potenza di 408 CV e sulla coppia massima di 650 Nm che consentono alla vettura di accelerare da 0 a 100 in 5,2 secondi e raggiungere la velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. Grazie alla tecnologia Plug-In, la vettura consuma 1,9 litri di carburante per percorrere 100 km ed emette solo 45 g/km di CO2. Inoltre, è prevista anche la modalità di guida elettrica, con 50 km di autonomia, 130 km/h di velocità massima e la ricarica wireless attraverso la funzione Audi wireless charging.

Per quanto riguarda la meccanica, la Audi TT Offroad Concept è equipaggiata con il motore a benzina 2.0 TFSI a quattro cilindri da 292 CV di potenza e 380 Nm di coppia massima, abbinato al cambio sequenziale a doppia frizione S tronic a sei rapporti, al propulsore elettrico anteriore da 54 CV di potenza e 220 Nm di coppia massima, nonché alla unità posteriore a propulsione elettrica da 116 CV di potenza e 270 Nm di coppia massima.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]