Audi RS3 Sportback: nuova generazione da 400 Cv

L'Audi RS3 Sportback si rinnova per il Salone di Ginevra. Motore turbo, è il "'cinque cilindri di serie più potente al mondo''.

Si completa il restyling della gamma A3. Debutta al Salone di Ginevra la nuova Audi RS3 Sportback con 400 Cv uno scatto 0-100 in 4,1 secondi.

Il cinque cilindri più potente al mondo

Carreggiate allargate e vistose appendici aerodinamiche. Confondere la vettura tedesca con altri modelli vien piuttosto difficile. Piede sull’acceleratore, dà sfogo a voglia di libertà. Il motore turbo di 2,5 litri guadagna 33 cavali in più rispetto al predecessore, rispetto a cui perde 26 kg. Si tratta, chiarisce la Casa di Ingolstadt, del ”cinque cilindri di serie più potente al mondo”. Tra le sue particolarità tecniche c’è l’Audi valvelift system che modifica la durata dell’apertura valvole in funzione del carico e del regime di funzionamento.  La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h ma con un sovrapprezzo può essere innalzata sino a 280 km/h.

Audi RS3 Sportback, essenza sportiva

Trazione integrale quattro, il cambio è a doppia frizione S tronic a sette rapporti. Soluzioni specifiche il servosterzo progressivo, l’assale posteriore multilink a quattro bracci e l’assetto ribassato di 25 mm, abbinato all’adozione di ammortizzatori più rigidi. L’impianto frenante potenziato prevede dischi anteriori da 370 mm di diametro e posteriori da 310 mm. Grazie all’Audi drive select il pilota può regolare sterzo, cambio, gestione del motore e scarichi. Ulteriori arricchimenti l’ESC – con gestione selettiva delle coppia motrice sulle singole ruote – e la modalità di utilizzo sportiva, apposita per il modello RS.

Lancio la prossima estate

Vistoso il look, anche al posteriore, dove figurano uno spoiler sul tetto, l’inserto specifico del diffusore e grandi terminali di scarico a sezione ovale. I generosi passaruota ospitano ruote da 19 pollici che calzano pneumatici di misura 235/35. A bordo sedili profilati e una grafica ad hoc per la strumentazione del cruscotto, rimpiazzabile a richiesta dallo schermo dell’Audi virtual cockpit. Audi RS3 Sportback offre ai nostri clienti un ingresso in grande stile nel mondo RS – commenta Stephan Winkelmann, direttore di Audi Sport -. Dal 2011 la sportiva compatta sta riscuotendo uno straordinario successo sul mercato. Con il nuovo motore cinque cilindri, si pone al vertice della sua categoria, scrivendo un nuovo capitolo nella sua storia costellata di risultati eccezionali”. Per le ordinazioni bisognerà attendere la fine della prossima estate.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × 4 =