Audi RS 5 Coupé: sportività idonea all’uso quotidiano, le novità

Ginevra è stata lieta di ospitare la sportiva/Gran Turismo da 450 cavalli

Debutta al Salone di Ginevra la seconda generazione dell’Audi RS 5 Coupé. Nuovo anche il motore V6 2.9 TFSI Biturbo che attribuisce 450 CV di potenza e una coppia da 600 Nm.

Forme muscolose

I designer si sono ispirati ai tipici stilemi sportivi che caratterizzavano il modello Audi 90 quattro IMSA GTO. Sul frontale della nuova Audi RS 5 Coupé troviamo le prese d’aria con struttura a nido d’ape in tipico stile RS. La griglia radiatore single frame è molto più larga e bassa rispetto al modello base. Accanto ai fari sono presenti aperture supplementari di entrata e uscita per l’aria, mentre i proiettori a LED Matrix (disponibili a richiesta) si differenziano per i diaframmi bruniti. Sulle fiancate i tipici “blister quattro” accentuano le vigorose arcate sopra i passaruota allargati di 15 mm. Esclusivamente per RS 5 Coupé, Audi Sport offre il colore carrozzeria verde Sonoma metallizzato. Cerchi da 19 pollici – a richiesta sono disponibili cerchi da 20 pollici. A richiesta il tetto può essere realizzato in carbonio, con struttura delle fibre visibile.

Interni di pregio

L’abitacolo, in colore nero, sfoggia finiture di grande pregio ed estremamente sportive. Dettagli quali i sedili sportivi RS con impuntura a nido d’ape in pelle Nappa (di serie) e il volante sportivo RS multifunzionale plus in pelle, appiattito nella parte inferiore, sottolineano anche negli interni la personalità della coupé high-performance. Con l’assetto sportivo RS di serie, Audi RS 5 Coupé si presenta molto più bassa di A5. In alternativa Audi Sport offre l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), freni in ceramica e sterzo dinamico con messa a punto specifica RS. Con il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, di serie, il conducente può personalizzare la propria esperienza di guida optando fra diverse modalità: individual, dynamic o comfort.

30 sistemi ausiliari, un picco di 280 k/h

La ricca offerta di sistemi di infotainment assicura un intrattenimento a bordo al top. Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch (di serie) comprende il modulo hardware Audi connect, che collega la nuova RS 5 Coupé a Internet tramite rete LTE. Tecnologie high-end come l’head-up display e fino a 30 sistemi di assistenza alla guida, incrementano ulteriormente la sicurezza, il comfort e l’efficienza. Il significativo valore di potenza raggiunto è garantito dal nuovo motore V6 biturbo 2.9 TFSI. Accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 280 km/h.

All’avanguardia della tecnica

La potenza del motore biturbo viene gestita dalla trazione integrale permanente quattro, con differenziale centrale, attraverso un cambio tiptronic a otto rapporti con messa a punto sportiva e tempi d’innesto ottimizzati. Aumenta del 17% l’efficienza rispetto al modello precedente, sfruttando i 60 kg in meno rispetto alla precedente. La nuova coupé high performance sarà disponibile presso i Concessionari a partire da luglio 2017.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × uno =