Audi: molte novità nel prossimo biennio

In arrivo le nuove Audi Q7, A4, A8, A5 e Q5, più le inedite TT Offroad e TT Sportback.

Audi TT offroad concept
Audi TT offroad concept

Gli anni 2015 e 2016 saranno molto importanti per Audi, dato che è prevista l’introduzione di moltissime novità. Il nuovo corso della Casa di Ingolstadt inizierà al prossimo Salone di Detroit, in programma il mese di gennaio 2015, dove debutterà la nuova Audi Q7. Rispetto all’attuale generazione, la massa sarà più leggera di circa 300 kg, grazie all’utilizzo della leggera piattaforma MLB Evo. In seguito, la gamma sarà ampliata all’inedita Q8 con la carrozzeria coupé e all’altrettanto inedita variante a passo lungo che adotterà la sigla Q9.

Sempre l’anno prossimo, Audi introdurrà anche la nuova A4 che, sin dal debutto, sarà disponibile sia nella variante berlina che nella declinazione Avant con la carrozzeria station wagon. La piattaforma MLB Evo consentirà di ridurre la massa per 80 kg, mentre la filosofia del downsizing sarà attuata per la nuova sportiva RS4 che sarà equipaggiata con il motore 2.9 V6 TFSI biturbo da 450 CV. La relativa gamma comprenderà anche il compatto propulsore a benzina 1.4 TFSI nelle versioni da 120 CV e 180 CV, quest’ultima con il sistema COD di disattivazione dei cilindri. Tra gli optional, invece, figurerà il nuovo sistema multimedia MMI connect con la connessione ad internet.

Tuttavia, la maggiore novità della nuova Audi A4 sarà l’inedita versione ibrida Plug-In da 50 km di autonomia in modalità elettrica, la cui introduzione è prevista nel 2016, parallelamente al debutto della A4 allroad e della nuova coupé A5. Quest’ultima sarà nuovamente proposta nelle varianti cabriolet e Sportback con la carrozzeria berlina coupé, entrambe attese anch’esse per il 2016. Tra due anni debutterà anche la nuova ammiraglia A8, più leggera dell’attuale di 150 kg.

Nel 2016 sono previste anche le versioni di serie delle TT Offroad e TT Sportback esposte quest’anno, assieme alla nuova Q5, da cui deriverà l’inedita SUV coupé Q6. La nuova Audi Q5 sarà proposta non solo nella versione ibrida Plug-In con la denominazione e-tron, ma anche nella declinazione sportiva RSQ5 che sarà equipaggiata con l’unità 3.0 TDI V6 biturbo da 385 CV, dotata di sovralimentazione elettrica.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − 7 =