Audi: in arrivo l’inedita Q1 e la rediviva A2

Nuove conferme per la piccola SUV e la nuova monovolume compatta.

Audi Crosslane Coupe
Audi Crosslane Coupe

Audi, recentemente, ha registrato la sigla Q1, parallelamente al rinnovamento delle storiche sigle A2 ed RS2. La Audi Q1 sarà l’inedita SUV di piccole dimensioni, attesa sul mercato europeo nel corso del 2016 al prezzo base di circa 30.000 euro. Rappresenterà la versione di serie della concept car Crosslane Coupe, esposta all’edizione 2012 del Salone di Parigi. Tuttavia, la Q1 avrà la più pratica e richiesta carrozzeria a cinque porte.

La nuova Audi A2, invece, sarà la monovolume compatta che andrà a competere direttamente contro le connazionali BMW Serie 2 Active Tourer e Mercedes Classe B. Esteticamente, sarà la versione di serie dell’omonima concept car, esposta all’edizione 2011 del Salone di Francoforte, ma le dimensioni saranno maggiori perché deriverà dalla A3. Sia la Q1 che la nuova A2 condivideranno la piattaforma modulare MQB, mentre la gamma comprenderà il gettonato motore diesel 1.6 TDI che sarà proposto in varie declinazioni di potenza.

Per quanto riguarda la RS2, potrebbe trattarsi della versione sportiva ad alte prestazioni della nuova Audi A2, ma è più probabile che, con questa operazione di copyright, la Casa di Ingolstadt abbia voluto proteggere la sigla del primo modello della gamma Rennsport. Infatti, oltre vent’anni fa debuttò la Audi RS2, la versione supersportiva della 80 Avant, progettata in collaborazione con Porsche che curò anche l’assemblaggio della vettura.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × quattro =