In anteprima mondiale, Audi ha svelato in un suggestivo show l’evoluzione della coupé quattro porte A5 e della sua derivata Convertibile.

LEGGERA E GRAFFIANTE

Lanciato esattamente 9 anni fa un modello rivoluzionario, arriva la seconda generazione che oltre a confermare eleganza e dinamicità nel look – rinnovato secondo la più recente filosofia estetica – offre molteplici soluzioni hi-tech. Armoniche le proporzioni con il cofano motore lungo, il passo allungato e gli sbalzi ridotti, la massa complessiva è stata ridotta di 60 kg grazie a un mix intelligente di materiali e costruzione innovativa. La griglia single frame è molto più bassa e larga rispetto al modello precedente, i gruppi ottici posteriori a LED e i proiettori a Led o a Led Matrix (questi ultimi a richiesta) con indicatori di direzione dinamici sottolineano ulteriormente la sua tecnologia high-end. Eccezionale l’aerodinamica, dal coefficiente Cx di 0,25.

MODERNA

Lo sviluppo orizzontale della plancia e la fascia continua di bocchette accentuano la sensazione di spaziosità interna sia per il conducente che per i passeggeri. Il vano bagagli offre un volume di 465 litri, dieci in più rispetto alla generazione precedente. Disponibile a richiesta per la prima volta l’Audi virtual cockpit, il quadro strumenti basato su un display TFT da 12,3 pollici che, abbinato al sistema di navigazione MMI plus con monitor da 8,3 pollici nella consolle centrale, comprende anche il modulo hardware Audi connect e la nuova Audi connect SIM integrata che si collega alla LTE.

PARCA NEI CONSUMI

Il debutto giungerà in autunno con cinque motori di cui due TFSI e tre TDI, tutti con potenza aumentata – i valori sono compresi tra 190 e 286 cavalli – e consumi ridotti, fino al 22%. Ciascun propulsore combina elevata efficienza all’erogazione di potenza sportiva e fluida, in particolare per i due motori a sei cilindri 3.0 TDI.  In aggiunta la variante sportiva S5 Coupé con motore 3.0 TFSI che sviluppa una potenza di ben 354 CV, 21 in più rispetto al precedente. Possibile infine optare per la nuova trazione quattro con tecnologia ultra, attualmente abbinata alle motorizzazioni a quattro cilindri TFSI e TDI munite di cambio manuale.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 − quattro =