Aston Martin V12 Vantage S 2014: arriva la versione scoperta elegante e grintosa

La nuova spider punta a battere tutti i record in potenza e velocità della Casa britannica

L'Aston Martin V12 Vantage S
L'Aston Martin V12 Vantage S

L’Aston Martin lancia sul mercato l’auto più veloce della sua storia: la Aston Martin V12 Vantage S Roadster. Derivata dalla versione S della coupé della Casa britannica, il nuovo modello punta a rompere tutti i record in termini di potenza e di velocità per lo storico marchio del Regno Unito. Il motore V12 da 573 cavalli unito al cambio automatico Transaxle Sportshift III, 20 chili in meno rispetto alla trasmissione manuale della versione base.

Tre le modalità: normal, sport e track

Il peso e lo studio dell’areodinamica sono i due punti cardine su cui hanno lavorato i tecnici inglesi per migliorare le prestazioni di questa spider. Alcune parti della carrozzeria sono realizzate in fibra di carbonio, così come alcuni componenti degli interni (alcune finiture e i sedili). L’aerodinamica è studiata appositamente per la linea del modello con ben tre modalità per le sospensioni per confluire un maggiore controllo di trazione e di stabilità a seconda della guida: normal, sport e track.

Motore V12 da 573 cavalli

Nella versione normal i consumi sono più contenuti e la guidabilità della vettura è migliore. Ma se si vuole sprigionare il V12 della Aston Martin occorre settare su sport, che rende più sensibile l’accelerazione e agisce sugli scarichi per ottenere maggiore potenza. A tutto questo si aggiunge un servosterzo più preciso e un cambio robotizzato che velocizza il passaggio da una marcia all’altra.

Da 0 a 100 in 4,1 secondi

La velocità massima di questa spider è 323 chilometri orari con uno scatto da 0 a 100 in soli 4,1 secondi. Una prestazione maiuscola che non sfigura a fianco delle migliori supercar in commercio, nonostante quest’auto non sia studiata come auto estrema da corsa. La data di lancio è prevista entro la fine del 2014 ma non è ancora stato reso noto il costo della vettura.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]