Arriva la nuova Mazda2 2015: caratteristiche, dimensioni e foto ufficiali

La nuova Mazda 2
La nuova Mazda 2

La tecnologia SKYACTIV equipaggerà un nuovo modello della Mazda, si tratta della nuova Mazda2 che, non solo userà la tecnologia SKYATCIVE, ma aderirà anche al modello stilistico KODO. Ovviamente, non è l’unica della gamma, visto che la formula è stata adottata dalla CX-5, da Mazda6 e da Mazdaa3. La nuova versione sarà a breve disponibile in Giappone, mentre l’arrivo in Europa è previsto per il 2015. Proprio per l’Europa, la novità più interessante: il motore a gasolio da 1.5 litri SKYACTIVE-D. Questo turbodiesel ha un rapporto di compressione molto contenuto che si ferma a 14.8:1. Il motore diesel ha una potenza da 105 CV e consuma 3.4 litri al chilometro, producendo 99 g/km di anidride carbonica. Si abbina al cambio manuale a 6 rapporti.

Non solo diesel

Se la punta di diamante della gamma è la SKYACTIV-D turbodiesel, la marca giapponese ha anche previsto una motorizzazione benzina che usa un 1.5 che si chiamerà SKYACTIVE-G da . Disponibile in due versioni, da 75 e 90 cavalli, consuma 4.7 o 4.8 litri a chilometro emettendo 110 e 105 grammi a chilometro di anidride carbonica. Per la versione a 90 cavalli è previsto anche un cambio automatico a 6 rapporti. Inoltre, è previsto il nuovo sistema di infotainment MZD Connect. Confermata la tecnologia i-ACTIVESENSE per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza. Secondo la comunicazione della Mazda, l’abitacolo sarà “spazioso e ben rifinito” senza dare ulteriori dettagli in merito.

Figlia della precedente generazione

Naturalmente, è chiara, da un punto di vista estetico, la parentela con l’ultima generazione. Tuttavia, si nota anche la parentela della nuova Mazda2 con l’ultima Mazda3, in particolare per la linea più moderna e per la calandra a forma di diamante. Secondo le foto, l’abitacolo definito “spazioso e ben rifinito” dalla comunicazione Mazfa è, in effetti, un po’ spartano, anche se, all’apparenza è ben curato nei dettagli e caratterizzato da una grande pulizia nelle linee. Tutti i motori sono omologati Euro6.

Leggi anche: La nuova Mazda MX5

2015-mazda2-01 2015-mazda2-03 2015-mazda2-04 2015-mazda2-05

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]