Abt Audi S8 Plus: un siluro col motore V8 che supera i 700 cavalli

L'ammiraglia sprizza dinamicità da ogni angolo

Indiscutibile l’affidabilità dei costruttori tedeschi. Audi S8 tira fuori gli artigli e si trasforma in Abt S8 Plus, atteggiamento estremo per coloro che pretendono adrenalina a go-go.

UN FULMINE SUL TRACCIATO – Reinterpretata già una per il centenario del marchio, ora che Abt compie 120 anni l’esemplare sprigiona pura cattiveria in pista col motore biturbo V8 4 litri TFSI, lo stesso delle precedenti applicazioni, già abbondantemente soddisfacenti in potenza e coppia, considerati i 640 e 675 cavalli, da poter scegliere rispetto ai 520 del modello di serie. Abt Power “New Generation”, fatta leva sull’unità elettronica di controllo aggiuntiva, dà modo di erogare 705 cavalli, numero che fa girare la testa ricordato che siamo in prossimità di un’ammiraglia.

LEGGERA NELLA SUA IMPONENZA – Stupefacente inoltre il valore di coppia, passato dagli originari 700 a 840 Nm, stile energico tramutato in un’accelerazione da 0 a 100 in soli 3,5 secondi e velocità massima di 320 km/h. Risultati eccellenti preso in considerazione il notevole peso, che oltrapassa le 2 tonnellate. Aggiunti alla forza rombante gli interventi del tuner, focalizzati sulla linea di scarico, con quattro terminali da 89 millimetri di diametro, tutti in acciaio inossidabile in cromo nero e l’opportunità di cambiare anche gli elementi prima del catalizzatore, seppur non ancora omologati. Il corpo vettura poggia su cerchi che si potranno scegliere in tre diametri differenti: 20, 21 o 22 pollici, calzati Continental o Dunlop.

I PREZZI – L’elaborazione del propulsore costa 9.590 euro, montaggio escluso, impreziosita dagli interventi all’assetto, con la possibilità di ribassare il corpo vettura di 25 millimetri, differenziando l’altezza delle sospensioni anteriori e posteriori ad aria. Il set completo propone inoltre prezzi compresi tra i 4.980 euro dei più “economici” 20 pollici 275/35 R20 e i 6.230 euro dei 22 pollici 265/30 R22. Un’evoluzione di Abt che non pregiudica le caratteristiche degli elementi di serie.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × 1 =