Allarme maltempo: ecco tutte le precauzioni da prendere quando si viaggia

Maltempo a Carrara
Maltempo a Carrara

Forti piogge e inondazioni stanno occupando le pagine dei quotidiani ormai da giorni. Colpite soprattutto Carrara, quasi tutta la Toscana, Liguria e Piemonte ed è allarme anche nella capitale. Tra i disagi non solo smottamenti ma anche incidenti e difficoltà a circolare anche in centro città. Ma quali sono le precauzioni da prendere quando si guida in condizioni di maltempo?

 1. Velocità

In caso di pioggia battente la visibilità sarà scarsa. Occorre quindi moderarle la velocità e fare attenzione soprattutto al fenomeno di acqua planning. Basta incappare in una pozzanghera profonda per perdere facilmente il controllo della vettura. In caso di maltempo mantenere, quindi, una velocità dai 30 ai 50 km/h.

2. Mai percorrere strade di campagna

Quando le piogge sono molto forti, si sa, il pericolo di smottamenti è molto alto. Il fango, inoltre può rappresentare un nemico molto insidioso soprattutto per le city car. Consiglio: se non avete una quattro per quattro non avvicendatevi in stradine di campagna che potrebbero rendere difficile e pericoloso il vostro viaggio.

3. Distanza di sicurezza

E’ sempre bene mantenere l’opportuna distanza di sicurezza soprattutto quando piove. La strada diventa scivolosa e non tutte le gomme sono in grado di reggere bene il bagnato. Una possibile distrazione potrebbe portare ad un tamponamento ma con una distanza di sicurezza adeguata il tempo di frenata sarà sufficiente a farvi evitare un incidente.

4. Autostrada

Quante volte vi sarà capitato di viaggiare in autostrada con un forte temporale, oppure con la neve? La soluzione migliore in questi casi, è fermarsi in autogrill ed aspettare che il peggio sia passato. Non vale la pena rischiare percorrendo un tracciato pericoloso come l’autostrada.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × 4 =