Addio al tagliando Rc auto

Il tagliando dell'Rc auto sparirà dai nostri parabrezza entro ottobre 2015.

Rc-Auto

Il piccolo tagliandino giallo dell’assicurazione sparirà entro ottobre 2015: infatti sta entrando in vigore una procedura che permetterà alle autorità di controllare in automatico se l’assicurazione è stata pagata o meno e che renderà inutile il tagliando esposto sul parabrezza.

Tagliando Rc Auto

Si tratta di una delle norme contenute nel ddl liberalizzazioni pensata per limitare le frodi nel settore delle assicurazioni. Dapprincipio si pensava alla creazione di un chip che però avrebbe complicato ancora di più le cose. per semplificare il sistema invece basterà un semplice indirizzo email e il controllo, grazie al Targa System verrà effettuato tramite la targa.

Ma quali sono le sanzioni? Sempre carissime: 841 euro e sequestro del veicolo se viene rilevata l’assicurazione scaduta, sanzione amministrativa di 168.00 euro per la mancata revisione, confisca del veicolo e sospensione della patente per chi guida con assicurazione falsa o contraffatta.

Per il momento saranno le autorità a controllare le targhe, ma già si stanno pensando a soluzioni automatizzate – per esempio attraverso autovelox e le telecamere delle ZTL che permettano di controllare automaticamente se l’assicurazione è aggiornata.

Cosa cambia per gli automobilisti? Se si è in regola con l’assicurazione, assolutamente niente a parte il metodo di controllo dell’assicurazione. Discorso diverso per chi è abituato a fare il furbo che può incorrere in controlli più facilmente e anche senza accorgersene.
Il problema più grosso è che le assicurazioni devono aggiornare i dati in tempo reale, altrimenti si può incorrere in sanzioni anche se l’assicurazione è stata pagata regolarmente.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 − quattordici =