Lexus

E’ il marchio di lusso della Toyota, acronimo di Luxury Exportation United States, creato nel 1989: stiamo parlando di Lexus, che in poco più di vent’anni è riuscita a conquistare clienti in ogni parte del mondo, grazie ai suoi motori efficienti e a un design sempre caratterizzato da forme personali.

Le prime vetture del marchio sono due ammiraglie: la LS, a trazione posteriore, e la ES, a trazione anteriore. Il 1991 è l’anno del debutto della coupè SC e della seconda generazione della ES, mentre nel 1993 debutta la Lexus GS, ammiraglia a trazione posteriore, seguita nel 1994 dalla nuova generazione della LS, completamente rivista nel design e nei motori.

Nel 1996 arriva il primo suv, Lexus LX e nel 1998 viene presentata la compatta RX, prima vettura Lexus  prodotta fuori dal Giappone. Fino a quel momento, infatti, la produzione delle vetture Lexus era rimasta confinata nel territorio giapponese, mentre con la RX si vola in Canada.

Modelli Lexus

Sono poi diversi i modelli presentati negli anni 2000, dalla berlina IS, alla seconda generazione della spider SC, del 2001, al suv medio GX, del 2002, alla seconda serie della RX, del 2003 che nel 2004 debutta anche nella variante ibrida. Questo debutto segna una svolta per Lexus, giacché si tratta della prima vettura a doppia alimentazione del marchio.

La produzione delle vetture Lexus è costante e segna ottimi riscontri, situazione che inizia a mutare a partire dal 2009, quando il marchio, seguendo le evoluzioni delle produzioni automobilistiche in rapporto alle necessità dei nostri tempi, inizia a puntare su modelli decisamente più iconologici ed efficienti. E proprio nel 2009 arrivano la seconda serie della RX a doppia alimentazione e la HS; nel 2010 è la volta della CT a doppia alimentazione benzina ed elettrica, tutte vetture che insieme alle novità dei motori cambiano particolarmente anche nel design, che diventa più dinamico e aggressivo.

Anche la produzione per l’Italia prevede attualmente la vendita di vetture ibride, dalla CT, berlina di medie dimensioni con la stessa meccanica della Toyota Prius, alla GS, berlina dalla linea sportiveggiante proposta anche con quattro ruote motrici, alla più compatta (ma comunque lunga 467 cm) IS che monta un motore 2.5 a benzina coadiuvato da un piccolo motore elettrico, solo per citare alcuni modelli. Nel 2014 la suv media NX introduce un nuovo stile innovativo, fatto di linee tese, spigoli vivi e forme personali.