Viaggiare per file parallele: casi in cui è permesso, come procede e divieti

In certe situazioni coloro che sta a destra possono andare più veloci

La scuola guida inculca diversi preziosi concetti agli studenti. Uno di quelli maggiormente ripetuti prevede che sulla corsia di destra si proceda piano, mentre quella di sinistra serve per eseguire i sorpassi a velocità sostenuta. Sulla destra talvolta diventa tuttavia possibile procedere a velocità superiori rispetto a quella di sinistra. Approfondiamo le regole da seguire quando tocca viaggiare per file parallele.

SORPASSO A DESTRA

Secondo la norma generale, il sorpasso a destra viene autorizzato quando il conducente da superare ha segnalato che intende svoltare o arrestarsi a sinistra, magari su una carreggiata a senso unico. La circolazione per file parallele viene ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia. Elemento fondante il traffico particolarmente affollato. In situazioni del genere i veicoli occupano l’intera parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia. Permesso loro muoversi a una velocità condizionata da quella delle vetture che precedono.

POTERE ALLE FORZE DELL’ORDINE

Modalità di guida consentita nei frangenti dove le Forze dell’Ordine la autorizzano. Un esempio gli agenti sulle autostrade durante un viaggio con un qualsiasi problema di traffico. Concesso circolare per file parallele lungo il tronco stradale, in un incrocio controllato da segnali luminosi o manuali. Al segnale di via libera l’auto deve continuare anche nell’area di manovra dell’incrocio. Possibile evitare di mantenersi presso il margine della carreggiata. Doveroso comunque restare sempre e comunque nella corsia prescelta. La normativa esclude i mezzi non a motore ed i ciclomotori. Chi tiene la sinistra non deve tenere in funzione l’indicatore di direzione sinistro. La “freccia” bisogna però azionarla nel momento in cui si cambia direzione o corsia.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × 2 =