Anche le auto hanno un’anima. Alcune più sensibile di altre. Certe vetture diesel non segnalano problemi ad ogni clima. Altre, necessitano che il gasolio abbia un additivo specifico.

STANDARD E INVERNALE

Se fa molto freddo, il diesel tende a formare cristalli di paraffina, che potrebbero ostruire parzialmente il filtro del combustibile. Fino a spegnere il motore o i condotti di alimentazione e iniezione. Mentre in estate il gasolio resiste fino a -2 C°, in inverno la situazione cambia. Gasolio standard e invernale: qual è la differenza? Il secondo contiene solitamente un additivo per pulire gli iniettori del motore. Resiste sino a meno dodici gradi sotto zero e non serve chiederlo, in genere è disponibile da novembre ad aprile anche in città.

NOTTATACCE

Da novembre a febbraio nelle zone montane, dove è possibile andare sotto i -12 C°, viene spesso venduto un gasolio alpino, in grado di resistere fino a -18 C°. Possibile inoltre che ne venga distribuito uno che sappia arrivare fino a -30 C°. Momento di solito più critico la notte. Nel caso il veicolo venga lasciato per tante ore a basse temperature, esiste in concreto il rischio che il gasolio standard si solidifichi. Occhio dunque: fate un rifornimento di gasolio invernale o alpino prima di lasciare la macchina di notte.

A DANNO FATTO

Mettiamo invece che, a gasolio solidificato, l’auto non parta. E’ possibile ritentare nelle ore più calde della giornate, sebbene sia più indicato chiamare un meccanico. Che magari, una volta trasportata la macchina al caldo, proverà poi lì a farla partire. Sconsigliati dai libretti d’uso e manutenzione delle vetture diesel altri audaci metodi, ad esempio scaldare con un accendino il serbatoio o aggiungere benzina al gasolio. Anziché seguire l’istinto e fare di testa propria seguite il costruttore, che meglio sa di tutti come trattare quel modello.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

dodici − 6 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.