Tutti i modelli di auto per neopatentati

Ecco quali sono i modelli di auto che possono essere guidati da un neopatentato secondo quanto stabilito dal Codice della Strada

auto neopatentati

I neopatentati devono sottostare ad alcune regole precise imposte dal Codice della Strada per consentire ai giovani di avere la giusta dimestichezza alla guida. Uno dei vincoli riguarda l’impossibilità di utilizzare alcuni modelli di auto.

Auto neopatentati: verificare la potenza del veicolo

Secondo quanto stabilito nel febbraio 2011 i neopatentati non hanno la possibilità di guidare tutti i tipi di veicoli. Questo vale nel primo anno dal momento in cui la patente B è stata conseguita. Per essere certi di non dover incorrere in sanzioni è quindi fondamentale controllare le caratteristiche della vettura. Non è possibile infatti guidare un’auto con un rapporto peso/potenza superiore ai 55 kw/t. E’ vietato guidare anche una vettura con una potenza massima superiore ai 70 kw (95 cv). Queste caratteristiche sono indicate nell Carta di Circolazione.

Per i trasgressori le multe vanno da 161 a 646 euro.

Quali sono le auto utilizzabili dai neopatentati

Può essere utile quindi essere in possesso di una lista contenente i modelli di auto che un giovane che ha ottenuto da poco la patente B può guidare. Tra queste, ci sono le city car, le vetture di piccole dimensioni adatte per chi deve districarsi nel traffico cittadino. Ne sono un esempio le varie versioni di Fiat Panda e 500, Citroen C1, Ford Ka, Hyundai i10, Lancia Ypsilon, Nissan Micra, Opel Adam, Peugeot 108, Toyota Aygo, Kia Picanto, Renault Twingo, Volkswagen Up! e ovviamente Smart nelle tipologie Fortwo e Fourfor.

Chi invece preferisce salire di categoria può eventualmente puntare su alcuni allestimenti di Renault Clio, Mazda2, Toyota Yaris, Seat Ibiza, Skoda Fabia, Suzuki Swift, Peugeot 208, Volkswagen Polo e Golf, Ford Fiesta e DS3.

I giovani appassionati di motori avranno la possibilità, se interessati, di mettersi alla prova anche con alcuni suv/crossover.  Alcuni esempi sono Fiat 500X, Ford Ecosport, Citroen C4 Cactus, Dacia Duster, Peugeot 2008. Non mancano eventualmente anche alcuni veicoli commerciali, come Volkswagen Caddy, Renault Kangoo, Fiat Qubo, Tourneo Courier, Combo Tour e Peugeot Bipper Tepee.

I più esigenti che preferiscono invece puntare su alcune vetture “premium” potranno contare su meno possibilità di scelta. In questo caso, infatti, per quanto riguarda BMW potrà puntare solo su alcune versioni di Serie 1 e Serie 2Mercedes con Classe A e B e Audi con la piccola A1.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 1]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × due =