Tetto cabriolet: guida alla manutenzione

Consigli per conservarlo in buono stato

Le coupé-cabrio hanno bisogno della loro giusta dose di attenzioni. Se ne avete appena comprata una, o siete sul punto di farlo, ecco qualche consiglio che potrà tornarvi utile.

Hardtop

Iniziamo con i modelli più facili da mantenere. Ci riferiamo alle cabrio, con tetto rigido amovibile (il cosiddetto hardtop). Lavatele con spazzole, come fossero una normale benzina, ed avete risolto. Ma quando le temperature cominciano a farsi rigide (dunque d’inverno), munitevi pure di un panno umido, per pulire le guarnizioni in gomma del parabrezza e dei cristalli laterali. Applicate talvolta del silicone, affinché rimangano morbide e a tenuta stagna. Dalle Case produttrici arrivano alcuni suggerimenti per i tagliandi. Un prodotto specifico andrà applicato ogni volta che sarà portata, alla scadenza chilometrica o periodica prevista, l’auto in officina, per lubrificare cinematismi e guarnizioni.

Capote amovibile

Occupiamoci dei modelli con capote pieghevole e rimovibile, in plastica o metallo, manovrabile in modalità elettronica. Più è esposto alle intemperie e più, naturalmente, la velocità di apertura e chiusura diminuisce. Prestate attenzione quando le lavate: qualora cattivo si possono creare scricchiolii e disaccoppiamenti. Inoltre, la copertura metallica va controllata, poiché, se l’allineamento dei pannelli è scorretto, può subire infiltrazioni di acqua. Badate soprattutto ai suoni che emette: sibili, rumorini e cigolii sono indice di un cattivo funzionamento. Il tetto, agganciato al lunotto tramite un meccanismo di ripiegamento elettroidraulico, potrebbe avere alcune componenti allentate.

Affidatevi a mani esperte

Avvertite rumori o infiltrazioni? Anziché fare di testa propria, è opportuno rivolgersi al meccanico di fiducia, che saprà prendersi cura del tetto rigido di una coupé. È da veri navigati del mestiere capire la provenienza del fruscio nel viaggio. Oltre ad eliminare la rumorosità, l’hard top retrattile deve assicurare un adeguato isolamento termico.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × 5 =