Talvolta conviene acquistare l’auto all’estero, ad esempio in Svizzera, meta del risparmio solo in particolari circostanze.

IL POTERE DELL’EURO – Il cambio di moneta locale nei confronti dell’euro può essere abbastanza favorevole a un italiano, tanto da permettergli un maggior potere d’acquisto sia in relazione ai modelli nuovi, che a quelli usati. Molte concessionarie dello Stato offrono inoltre delle promozioni speciali riservate ai cittadini italiani, francesi o tedeschi alla ricerca di una nuova macchina. In terra elvetica sono reperibili marche e linee a ottimi prezzi, vera attrattiva per i compratori esteri.

I DOCUMENTI NECESSARI – L’operazione d’acquisto richiede una serie di procedure diverse, anche se porta via meno tempo rispetto all’Italia. Operazione spesso dai costi inferiori e più facile da svolgere il passaggio di proprietà. Gli unici documenti che servono al fine di comprare la vettura tanto ambita sono anche quelli che generalmente vengono utilizzati nel Belpaese quali il modulo d’iscrizione al PRA, il certificato di residenza italiana, la fotocopia del libretto di circolazione tradotto in italiano, la fotocopia della carta d’identità dell’acquirente e l’atto di vendita appositamente firmato e compilato. Dopo l’acquisto, è necessario iscrivere l’auto nel Pubblico Registro Automobilistico italiano.

INFERIORI LE GARANZIE IN CERTI PAESI – Aumentano così le chance di comprare la vettura preferita, senza eccessivi sacrifici economici, ma d’altro canto al consumatore saranno date meno garanzie rispetto a quante ne fornisce il nostro mercato. Alcune realtà come quelle dell‘Europa orientale sono considerate davvero convenienti nei costi, ma la merce non sempre soddisfa gli stessi criteri di qualità. A dimostrarlo alcuni casi avvenuti in Estonia, Polonia o Lettonia. Timoroso di prendere una fregatura, l’automobilista privilegia pertanto spese superiori oppure indirizzare le attenzioni verso l’usato.

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 3]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × 5 =