Uno degli obblighi che peggio sopportano i cittadini sono le tasse. Imposte che colpiscono eccome la classe dei guidatori. Spesso ipotizzata la soppressione del superbollo, andiamo a vedere meglio di che si tratta.

COS’È

Addizionale erariale sulle tasse automobilistiche, comporta una spesa pari a 20 euro per ogni chilowatt di potenza superiore ai 185 kW. Dopo 5 anni, 10 anni e 15 anni dalla data di costruzione del veicolo, è ridotta rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%. A 20 anni svanisce. Tali periodi sono calcolati a decorrere dal primo gennaio dell’anno successivo a quello di costruzione. Paga il superbollo chi, alla scadenza del termine utile per il pagamento della tassa automobilistica, risulta proprietario del veicolo secondo il Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

RISORSA ESSENZIALE

Le Regioni sono molto precise e puntuali nel chiedere il pagamento di bolli arretrati. La scarsità dei fondi a disposizione rende indispensabile il versamento. Ogni tanto, arrivano addirittura cartelle dove gli enti domandano un pagamento già compiuto. Per il superbollo, lo Stato conferma da tempo la stessa posizione: l’Agenzia delle Entrate cerca coloro che non lo hanno pagato nel 2013, affidando alle Poste una raccomandata da recapitare ai proprietari delle vetture. Ed è presumibile che lo stesso avvenga in futuro, pur con alcuni segnali di apertura. Pensiamo alle esezioni e sconti garantiti recentemente da Lombardia e Liguria sul bollo.

COME PAGARLO

Il sito dell’Agenzia delle Entrate fa sì che sia possibile calcolarlo agevolmente. Un secondo strumento utile l’applicazione, che fornisce anche la stampa del modello F24 precompilato con i dati inseriti dall’utente. Il versamento del superbollo va effettuato utilizzando il modello “F24 elementi identificativi”. I codici tributo da inserire sono: 3364 (Addizionale erariale alla tassa automobilistica); 3365 (Sanzione); 3366 (Interessi). In caso di accertamento, ecco i codici: A500, A501 e A502 rispettivamente per superbollo, sanzione e interessi.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 − 10 =