Quando staccare la batteria auto?

Prima di lasciare la propria vettura in sosta per un lungo periodo conviene scollegare questo elemento? Alcuni meccanici lo consigliano, altri la ritengono una prassi inutile e dannosa. Facciamo un po' di chiarezza.

scollegare la batteria in caso di lungo viaggio
Conviene scollegare la batteria dell'auto prima di lasciare ferma la propria vettura per un lungo periodo?

Non è possibile rispondere semplicemente al quesito quando conviene staccare la batteria auto. Ci sono varie scuole di pensiero sul tema. Alcuni meccanici consigliano, specie per le vetture non di nuova generazione, di scollegarla nel caso in cui si debba lasciare la propria vettura in sosta per lunghi periodi (un mese o più). Altri, al contrario, trovano questa prassi inutile, se non addirittura dannosa per il veicolo.

PRIMA DI LASCIARE FERMA LA VETTURA PER UN LUNGO PERIODO – In caso di partenza per un lungo viaggio, più di un meccanico consiglia di aprire il cofano, chiudere a chiave gli sportelli, staccare la batteria auto (almeno un polo), quindi richiudere il cofano. Questo non impedirà, in caso di elevate temperature, il deterioramento di questo elemento fondamentale per un’autovettura, ma renderà più difficile la vita ai malintenzionati, eviterà il formarsi di ossidazione nell’area dei cavetti e, in caso di distrazioni (es. aver lasciato qualche dispositivo acceso), di ritrovarla scarica. Altri esperti, al contrario, ritengono che staccare la batteria auto possa rivelarsi particolarmente dannoso per la centralina della vettura. Noi di AutoToday propendiamo per questo secondo punto di vista, specie di fronte a un modello di ultima generazione. Con le vetture più attempate, minimo 5-10 anni d’immatricolazione, staccare la batteria auto può rivelarsi una buona soluzione dovendo lasciare fermo il veicolo a lungo.

LA PROCEDURA – Come staccare la batteria auto? Esistono alcuni metodi. Vi consigliamo i più noti. In commercio si trovano dei dispositivi, molto economici, che si applicano sulla batteria e, girando un perno verso la dicitura OFF, la disattivano. Al contrario sarà sufficiente ruotare la manopola verso ON per riattivare il collegamento elettrico. È possibile anche staccare la batteria auto manualmente. Basta avere una chiave inglese esagonale. In genere va bene quella del 10, ma conviene informarsi con precisione. Tanti modelli di batterie, inoltre, si collegano ai cavi attraverso appositi tappi e, di conseguenza, non occorre alcun utensile per staccarli. Ovviamente l’operazione va effettuata con il motore spento e le chiavi disinserite.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 44 Media: 3.1]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sette − sei =