Seggiolini auto Chicco Eletta: come scegliere

Come scegliere il seggiolino più adatto

Due seggiolini
Due seggiolini - Foto da: childcarseats.org.uk

Per legge, i bambini che viaggiano su veicoli, di età inferiore a 12 anni e di altezza inferiore a 150 cm, devono essere agganciati ad un sistema di ritenuta omologato, in base alla loro statura e al loro peso.

I SEGGIOLINI – Quando ci si trova nella necessità di dover scegliere un seggiolino, la prima cosa da tener presente è il peso del bambino. A seconda del peso, i seggiolini vengono suddivisi in cinque categorie: gruppo 0 o navicella, per bambini da 0 a 10 kg (permettono al neonato di viaggiare sdraiato); gruppo 0+ o ovetto, per bambini da 0 a 13 kg (identici ai precedenti ma con maggiore protezione per la testa e le gambe); gruppo 1, per bambini da 9 a 18 kg (fissati all’auto attraverso le cinture di sicurezza); gruppo 2, per bambini da 15 a 25 kg (servono a sollevare il bambino in modo da permettergli di usare le normali cinture di sicurezza); gruppo 3, per bambini da 22 a 36 kg (anche questi sono seggiolini per rialzare il bambino). Il seggiolino, inoltre, deve essere omologato, caratteristica visibile attraverso l’etichetta. Prima di acquistare un seggiolino è buona norma considerare anche i risultati del crash test, in cui il seggiolino viene testato in caso di urto frontale e laterale e ne viene valutata la facilità di montaggio e smontaggio e l’eventuale presenza di sostanze nocive.

SEGGIOLINI AUTO CHICCO ELETTA – Il seggiolino Chicco Eletta fa parte del gruppo 0+/1, per il trasporto dei bambini fino a 18 kg di peso. Questo seggiolino può essere quindi utilizzato dalla nascita fino a più di tre anni di età, grazie ad un cuscino riduttore utilizzabile fino a 6 kg di peso, con imbottiture laterali che garantiscono il contenimento della testa, dei fianchi e delle gambe. Il seggiolino è reclinabile in 4 posizioni, passando dalla posizione seduta a quella reclinata. Il seggiolino Eletta è omologato in base alla normativa ECE R44/04 e se utilizzato come gruppo 0+, cioè fino a circa 15 mesi di età del bambino, va installato in senso contrario a quello di marcio, disattivando sempre gli airbag. L’installazione del seggiolino è molto semplice: per posizionarlo nel senso contrario di marcia bisogna seguire i guida cinture blu, mentre per posizionarlo nel senso di marcia bisogna seguire i passaggi cintura rossi.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − 5 =