Riscaldare motore: come farlo prima di partire, quando rischia di nuocere

Diventa controproducente se si aspetta troppo

Mostrare di saperla lunga sulle auto è alla stregua di uno sport nazionale in Italia. Forte è la passione dei guidatori, con alcuni argomenti che portano a dividere. Mentre alcuni ritengono che riscaldare il motore sia salutare alla macchina, altri non sono dello stesso avviso. Facciamo luce sul tema.

PAUSE BREVI

Sali in auto, giri la chiave, aspetto il check della centralina, metti in moto e…aspetti 10 minuti fermo. Questa è più o meno la prassi di automobilisti che credono possa essere utile.  Convinzioni che in realtà poggiano su false credenze che ancora oggi trovano parecchi sostenitori. Al contrario della presunzione che rimanere molti minuti fermi permetta all’auto di riscaldarsi, soprattutto nella stagione più fredda, il risultato di questa azione potrebbe essere addirittura controproducente.

ATTENDETE MEZZO MINUTO

Una volta messa in moto l’auto, al più, è necessario aspettare fino a quando il minimo non si sia stabilizzato. Conveniente aspettare circa 30 secondi durante i quali l’elettronica fa quello che veniva fatto tempo addietro con l’operazione di “aprire l’aria”. Dopo questo intervallo temporale meglio avviare la marcia. Solo camminando l’olio può raggiungere la temperatura ideale. Si mettono in moto tutte le componenti del motore e della trasmissione, che quindi possono godere di un riscaldamento uniforme che non crei tensioni all’interno dei metalli. Un esempio la testa, che impiega necessariamente un tempo superiore.

UNA COSA ALLA VOLTA

Per fare in modo che il motore risulti più fluido nel funzionamento, va adottata come unica accortezza quella di non “tirare” subito ogni marcia, ma piuttosto aspettare almeno che l’olio arrivi in temperatura: questo perchè una densità troppo alta comprometterebbe il passaggio nella pompa olio. Le componenti fredde non hanno subito ancora la dilatazione termica e quindi potrebbero creare danni anche invisibili.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove + 10 =