Quiz patente B: le modalità per superare l’esame

Cos'è la patente B e com'è il quiz per ottenerla

Per ottenere la patente di guida è necessario superare un esame teorico e successivamente un esame pratico. Qui di seguito vengono riportati i dettagli riguardo alla patente B e ai quiz da superare per conseguirla.

LA PATENTE B – L’età minima per conseguire la patente B è di 18 anni. Essa abilita il patentato a condurre autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate, che abbiano un numero di posti a sedere non superiori a 8 (escluso il conducente), autoveicoli che trainano un rimorchio che supera i 750 chilogrammi, purché nel complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate, macchine agricole (comprese quelle eccezionali), macchine operatrici non eccezionale, motocicli leggeri, tricicli e quadricicli. Il titolare di una patente B da meno di tre anni viene definito neopatentato.

QUIZ PATENTE B – Per il conseguimento della patente di guida, categoria B, bisogna superare una prova teorica attraverso appositi quiz, necessari per dimostrare la conoscenza della segnaletica, delle norme di comportamento e di tutte le nozione apprese grazie ad un apposito programma d’esame. Da gennaio del 2011 è entrata in vigore una nuova tipologia d’esame, nel quale il quiz viene effettuato attraverso un supporto informatico e non più in formato cartaceo. Inoltre, non viene più utilizzato lo schema con una domanda e tre risposte singole, ma singole domande. L’esame si articola in 40 domande tratte da un database di 25 capitoli, in particolare vengono tratte due domande per ciascuno dei 15 capitoli che trattano gli argomenti più importanti ai fini della sicurezza e una domanda per ciascuno dei 10 capitoli rimanenti. Il candidato può commettere al massimo quattro errori, al quinto viene bocciato, e ha a disposizione 30 minuti di tempo. Da dicembre del 2013 sono state inserite più di 700 nuove domande, leggermente più difficili delle precedenti, che hanno fatto salire a più di 7000 le possibilità che possono capitare all’esame. Un ingente mole di possibilità.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − nove =