Quanto consuma un’auto a metano: pro e contro

Quanto ci costa un auto a metano? E il carburante? Scopriamo insieme se si risparmia

prezzo benzina e diesel
Brutte notizie per chi stamattina si è fermato al distributore.

Come riporta questo nostro articolo, l’utilizzo di gas metano come combustibile per l’alimentazione dei motori d’automobile si è diffuso soprattutto negli ultimi anni, nella maggior parte dei casi attraverso la formula della propulsione bifuel, che ci consente di ridurre il nostro impatto ambientale con il metano, le emissioni di anidride carbonica ed (ovviamente) limitare il costo del carburante presso i distributori, che comunque può essere inferiore oltre il 50% se paragonato con la benzina.

COSTO EFFETTIVO DEL METANO – Parlando di dati pratici, nel mese di ottobre Assogas Metano segnala il leggero calo del prezzo medio nazionale, passato a 0,986/0,987 euro al kilogrammo. In questo momento, la regione del Veneto registra il prezzo medio più basso (0,963/0,966 euro al kg), mentre Calabria e Sicilia (con 1,039/1,064 euro al kg) tengono testa alla classifica per costi.

I CONTRO DI UN AUTO A METANO – Il rendimento del motore è inferiore e provoca quindi un consumo maggiore. Il prezzo di listino di queste autovetture è generalmente superiore rispetto alle “sorelle” dai propulsori tradizionali. Ogni auto a metano ad esempio, necessita di una revisione delle proprie bombole ogni 5 anni (nel caso di bombole di omologazione nazionale, tipicamente installate sui veicoli trasformati) oppure ogni quattro (nel caso di bombole di omologazione internazionale, generalmente installate sui veicoli omologati dal costruttore). Per quanto riguarda la revisione delle bombole, ci si può rivolgere (se smontate) direttamente ai centri GFBM ed affiliati; oppure ad un installatore (che provvede allo stacco, consegna, ritiro e rimontaggio delle bombole) e a volte, anche alle officine autorizzate della casa costruttrice.

N.B: l’operazione è “quasi” gratuita, si paga solo la manodopera ed un eventuale sostituzione di valvole; la sostituzione di bombole da rottamare è gratuita.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 + 2 =