Patente nautica senza limiti: i quiz per ottenerla

Quali sono le patenti nautiche e come si articolano i quiz per ottenerle

La patente nautica abilita il cittadino maggiorenne al comando di unità da diporto. Qui di seguito sono riportate le varie categorie di patente nautica e le modalità dei quiz per ottenerle.

LA PATENTE NAUTICA – Le patenti nautiche sono di tre categorie. In particolare, la Categoria A abilita al comando di natanti e imbarcazioni da diporto entro le 12 miglia dalla costa oppure senza alcun nessun limite; la Categoria B abilita al comando di nave da diporto; la Categoria C abilita alla direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto entro le 12 miglia dalla costa o senza limiti. Le patenti nautiche di categoria A e C consentono il comando di unità da diporto con propulsione sia a vela che a motore. La patente nautica viene rilasciata a seguito di un apposito esame dalla motorizzazione civile, dalle capitanerie di porto oppure dagli uffici circondariali marittimi e ha una validità di 10 anni, limitata a 5 anni per i cittadini che superano i 60 anni di età. Il rinnovo viene effettuato presso lo stesso ufficio di rilascio.

I QUIZ – Per conseguire la patente nautica è necessario superare una prova teorica strutturata sotto forma di quiz, che sostituisce la vecchia prova d’esame teorica, ormai obsoleta. Gli argomenti del quiz riguarderanno per esempio la conoscenza della cartografia elettronica, delle norme attuali di navigazione e delle aree marine, ma anche la preservazione dell’ambiente marino. Per quanto riguarda la patente entro le 12 miglia dalla costa, l’esame prevede cinque quiz sul carteggio nautico, con un errore ammesso, e venti quiz a risposta multipla, con un totale di 60 quiz e 12 errori ammessi. Per quanto riguarda la patente a vela sono previsti cinque quiz in più, con un errore ammesso. Per quanto riguarda la patente senza limiti è prevista un’integrazione di carteggio nautico con quattro quiz sviluppati su carte nautiche e un errore ammesso, più un’altra integrazione di cinque quiz a risposta multipla, con tre errori ammessi.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove − 13 =