Pastiglie freno: il loro consumo e quando è possibile rigenerarle

Imprescindibile talvolta cambiare i freni

Le pastiglie freno rientrano fra gli elementi dell’automobile su cui dobbiamo necessariamente intervenire, anche se può essere complicato in certi frangenti stabilire se sono esclusivamente addebitabili a loro i problemi durante la frenata.

COME SON FATTE – Cinque i componenti funzionali. Il principale è la miscela di materiale d’attrito formata generalmente da una ventina, a volte persino trenta, parti, tra cui, oltre alle fibre con resina, troviamo elementi ceramici, abrasivi di vario genere e diversi tipi di grafite, che svolge un ruolo lubrificante. All’interno trovate un isolante termico, uno strato di fissaggio, un supporto in acciaio ed infine materiale che riduce le vibrazioni.

DA DOVE DERIVANO I GUAI – Nel caso dei freni a disco la pompa olio invia il fluido alle pinze e fa agitare uno o più cilindretti che a loro volta spingono sulle guarnizioni d’usura facendole aderire energicamente al disco. Dopodiché i pistoncini torneranno in posizione e di conseguenza le pastiglie rientranno in condizione di riposo. Come potete intuire in fase di arresto intervengono altri variabili e da loro possono dipendere le problematiche accusate. Soprattutto il cattivo funzionamento delle pinze è la causa maggiore di complicazioni. Se deformate le pastiglie verranno utilizzate in maniera irregolare e, viste di profilo, avranno l’aspetto di un piano inclinato causando vibrazioni. Nel caso invece si blocchino la forza esercitata dai pistoncini può piegare il supporto strutturale, incrinare la guarnizione e generare un gran “chiasso”.

LE INSIDIE – Le diffiicoltà arrivano comunque soprattutto da montaggi errati. La poca attenzione comporta il rischio di piegare il supporto in acciaio utile a garantire la rigidezza strutturale della pastiglia, che si usurerà rapidamente ed oltre alla rumorosità presenterà scarsa potenza in frenata. Questa potrebbe inoltre graffiarsi o consumarsi in maniera irregolare se durante i normali controlli di manutenzione non vengono controllati pure i dischi freno.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × due =