Parcheggio a S: una guida pratica per la manovra che inguaia molti guidatori

Vediamo passo passo come effettuare la manovra

Passato l’esame di guida in teoria gli automobilisti non dovrebbero più imparare alcunché. Dovrebbero appunto. Alcune manovre creano spesso ancora difficoltà, come il parcheggio a S.

#1

Per prima cosa bisogna mettere la freccia, fermarsi vicino a un posto di parcheggio e inserire la retromarcia. Molto spesso il posto può essere limitato da altri veicoli, il che rende difficile la manovra. La vettura di colui che sta parcheggiando deve trovarsi con le ruote anteriori e lo specchietto detro all’incirca a metà di quella successiva. Oltre a seguire tutte le indicazioni fornite dai vari manuali di parcheggio, tocca accertare inoltre di non essere sorpassati da sinistra, poiché esiste il pericolo di essere causa di un’incidente stradale .

#2

Prossima mossa la sterzata in modo veloce e brusco verso destra. Il volante deve compiere almeno due giri completi. Una volta fatto, bisogna lentamente proseguire in retromarcia finché l’automobile non avrà un’angolatura di 45° rispetto al mezzo davanti. In questo momento al conducente spetta sterzare verso sinistra con due giri. Dopodiché occorre proseguire lentamente, finché non ci si avvicina al marciapiede. Nel frattempo occorre monitorare lo specchietto retrovisore di destra. Non appena il marciapede sarà a metà dello specchietto, all’automobilista spetterà sterzare al massimo verso sinistra e continuare in retromarcia fino ad avvicinarsi al veicolo situato dietro.

#3

Da mettere al termine la prima marcia e riportare il volante in posizione originale facendogli compiere due giri completi verso destra. Questo riallineerà le ruote. Al guidatore non rimane che spostarsi lentamente in avanti fino a posizionare la vettura al centro del posto di parcheggio. In chiusura, conviene scendere dal mezzo al fine di verificare che il relativo posizionamento sia corretto.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 2]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti − 7 =