Parabrezza ghiacciato: rimedi su come sbrinarlo

Guida su come liberarsi in fretta del parabrezza ghiacciato.

Pur avvicinandoci alle stagioni calde le basse temperature tormentano i guidatori italiani. In men che non si dica trovano il parabrezza ghiacciato, ma si può comunque rimuoverlo adottando le giuste contromisure.

Errori da non commettere

La mattina, quando bisogna fare un po’ tutto di fretta, perdere tempo con lo sbrinamento del vetro può essere fastidioso. Sfruttare il riscaldamento dell’abitacolo è un rimedio poco efficace. Servono alcuni minuti prima che il motore sia sufficientemente caldo. Porta inoltre solo a guai l’uso dell’acqua calda: lo shock termico potrebbe infatti mandare in frantumi il vetro.

Parabrezza ghiacciato, i rimedi

Efficace soluzione il raschietto anti-ghiaccio. La spatola o il raschietto in plastica sono senza dubbio gli alleati più comuni per rimuovere lo strato di ghiaccio dai cristalli delle automobili. Prima di usarli però, lasciamoci aiutare dagli appositi spray decongelanti. Assottigliano la patina ghiacciata, riducendo il rischio di graffiare il vetro o praticare una pressione eccessiva. Vanno evitati contenitori cd, carte di credito, carte fedeltà del supermercato o altri strumenti che possano graffiare o danneggiare il vetro. Pur decisi nell’operazione, serve avere un po’ di tatto. Quel tanto che basta per evitare di danneggiare la propria vettura.

Spazzole tergicristallo

Un rimedio rapido è quello di usare degli spray creati appositamente per abbassare la temperatura di congelamento e sciogliere quindi la lastra di ghiaccio sul vetro. Ganno lo svantaggio di non essere molto economici e di contenere sostanze chimiche nocive per l’ambiente. Una miscela di acqua e alcool può aiutare a sghiacciare rapidamente il vetro dell’auto. Molte Case mettono inoltre a disposizione il parabrezza termico. Qualche parola la spendiamo infine sulle spazzole tergicristallo. Una volta l’anno andrebbero cambiare se la spazzola è di buona qualità e se l’auto non è ricoverata in un garage di notte. Se invece viene riportata nel garage il periodo di utilizzo può essere più lungo.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 − 6 =