Noleggio auto: come funziona e quale scegliere

Si può pagare solo con carta di credito? Si possono percorrere distanze illimitate? Ho meno di 21 anni: posso noleggiare una vettura? Ecco una guida per rispondere a questa e a molte altre domande!

In questa guida analizzeremo le caratteristiche del cosiddetto noleggio auto a breve termine, quello per un periodo di tempo limitato, da un giorno a un mese, o poco più. Una soluzione ideale per le vacanze, ad esempio.

Non si può noleggiare un’auto con meno di 21 anni 

La maggior parte delle agenzie che forniscono un servizio di noleggio auto prevede il pagamento attraverso carta di credito. Rarissime le compagnie che accettano quelle prepagate. Pochi, e piccoli, i noleggiatori che permettono il pagamento in contanti. Per noleggiare un’automobile è sufficiente chiamare il call center dell’agenzia, anche se è più rapida, e spesso economicamente conveniente, la prenotazione online. Occorre ricordare che con meno di 21 anni non è possibile prendere a noleggio una vettura, ma ci sono anche molte restrizioni, ed eventuali sovrapprezzi, per i giovani guidatori (under 25) e per quelli più maturi (over 65). Alcune compagnie prevedono anche un limite massimo di età per accedere al servizio di noleggio auto: 65-70 anni circa.

Noleggio auto con assicurazione

Le tariffe giornaliere per noleggiare un’auto includono, solitamente, anche i costi per attivare una polizza assicurativa in grado di coprire le spese in caso di furto (Theft Waiver, TW) o incidente (Collision Damage Waiver, CDW) della vettura, ma anche quelle per eventuali danni a terzi (Third Party Insurance, TPI). Le altre polizze sono, in genere, opzionali. In caso di furto o incidente è opportuno chiamare immediatamente sia la polizia locale, sia il noleggiatore.

Meglio la formula a chilometraggio illimitato

La formula migliore per accedere a un servizio di noleggio auto è quella chilometraggio illimitato, la più diffusa. Esistono anche altre opzioni, come quelle che prevedono un tetto massimo di km da percorrere in un determinato arco temporale (giorni o settimane). Sono formule per il noleggio auto meno costose, ma non è mai facile stabilire, specialmente in vacanza, quanta strada si dovrà fare. Per quanto concerne il carburante, inoltre, occorre segnalare che, di solito, il mezzo è consegnato con il serbatoio pieno e così andrebbe restituito, salvo altre clausole presenti nel contratto.

La patente internazionale per guidare all’estero

All’estero spesso serve il permesso internazionale di guida (PIG), chiamata sovente “patente internazionale”. Per conoscere in quale Paese è necessario, e per ottenerlo, è sufficiente recarsi al più vicino ufficio della Motorizzazione Civile. L’offerta di agenzie che effettuano il servizio di noleggio auto è ampia e ci sono alcune piattaforme online che comparano i prezzi delle più note per aiutare l’automobilista nella scelta. Alla firma del contratto bisogna fare attenzione a tutte le clausole, specialmente a quella che vieta o permette la possibilità di un secondo guidatore della vettura e se i dati di questa persona, o più di una, debbano essere segnalati prima della partenza.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 − due =