Da domenica 15 novembre fino al 15 aprile 2016, dove è previsto, vige l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali, all season o standard (dotati di catene): la Direttiva Ministeriale del 16 gennaio 2013, sancisce che l’Ente proprietario della strada e/o gestore ha diritto a prescrivere che i veicoli siano muniti di pneumatici idonei alla marcia su neve o ghiaccio. Secondo il quotidiano La Stampa, Assogomma prevede che, se non si verificano eccezionali nevicate tali da portare ad un significativo aumento delle ordinanze su tutto il territorio italiano, quest’anno sarà superata la quota di 200 provvedimenti, dato il trend crescente degli ultimi due anni, in assenza (fra l’altro) di inverni così rigidi.

Pneumatici all season: pro e contro – Come rammenda Giornalettismo, gli pneumatici all season sono commercializzati anche attraverso la denominazione “4 stagioni” e sono pensati per essere versatili in ogni condizione climatica: la loro mescola è mediamente più dura rispetto agli pneumatici invernali ma più morbida delle versioni estive e hanno un’aderenza inferiore a causa della ridotta profondità delle lamelle, ma se l’interesse è rivolto esclusivamente alla marchiatura M+S (e quindi ai termini di legge) è un rapporto qualità/prezzo a cui si può sottostare. Compromesso tra pneumatici estivi e invernali e consigliati a chi percorre meno di 15 mila kg annui, gli pneumatici all season consentono di circolare senza incombere in sanzioni amministrative pecuniarie (quest’anno partono dai 41 euro nei centri abitati e 85 all’infuori) ma raramente riportano il simbolo dello “Snowflake”, garanzia di maggiore aderenza su fondi innevati.

Pneumatici all season: costo medio e modelli migliori – Per garantire ottime prestazioni a temperature molto basse è necessario che gli pneumatici all season acquistati riportino il codice 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake). Su Autotoday abbiamo precedentemente stimato che, evitando i produttori cinesi, è possibile usufruire di discreti pneumatici al costo medio di 80 euro. Tra le migliori gomme all season  in circolazione figurano il Cinturato All Season di Pirelli, il Multiseason Firestone e il CrossClimate di Michelin e i Nokian Weatherproof.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque + sette =