Si narra spesso che la ragione stia nel mezzo. Beh, fatta un’analogia col mondo auto verrebbe da sottolineare come le crossover rappresentino l’opzione ideale per chi vorrebbe coniugare le caratteristiche, perlopiù estetiche, di un SUV alla carrozzeria Station Wagon o berlina 2 volumi.

PRESTAZIONI AL TOP – Queste particolari vetture offrono notevoli vantaggi nelle sessioni di guida, basti ricordare il grande spazio a bordo associato al sedile rialzato. Un’ottima visuale che si vive però pure dall’esterno date le piacevoli linee solitamente stabilite secondo un approccio dinamico. Fra i modelli più intriganti trova spazio la Mercedes-Benz GLA, abile a trasmettere il tipico clima familiare – a cui hanno abituato pure gli altri modelli della Stella – a forme sportive ed eleganti. Buona la capienza sia riferita all’abitacolo, comoda per cinque, che al bagagliaio. Interni curati e pregiati completano un profilo assolutamente competitivo.

SPLENDIDA PORTACOLORI – Lo stile italiano illumina invece la Fiat 500X. Prodotta a Melfi, strega gli appassionati del settore grazie a un design all’ultima moda e altrettanto convincente si rivela l’ottima voluminosità, anche rispetto al baule coi suoi 350 litri. Proposta in serie piuttosto fornita comprensiva di sei airbag ed ESP (Controllo Elettronico della Stabilità), ideali a rispondere efficacemente ai pericolosi stradali, insieme alla funzionalità dedicata all’uscita involontaria dalla corsia di marcia.

INESORABILE CRESCITA – A mostrarsi ancora valida rivale la Francia, rappresentata validamente dalla Citroen C4 Cactus. Gli Airbump – cuscinetti d’aria rivestiti in un composito plastico volti ad attutire gli urti a basse velocità – rendono il veicolo facilmente distinguibile. Caratteristiche uniche segnalate pure una volta saliti a bordo e il divano anteriore unico, con sedute unite e prive di tunnel centrale, ne è la prova. Il 2016 accoglie intanto la Dacia Duster, aggiornata nei nuovi cerchi in lega da 16’’ e nell’inedito sistema MEDIA-NAV Evolution, dove è incluso un navigatore integrato con info sul traffico TMC gratuito e proposta automatica di relativi itinerari.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 5 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − 3 =