metano in autostrada

Negli ultimi tempi trovare un distributore di metano in autostrada è diventato più semplice, anche se in Italia la diffusione di questo servizio non è ancora capillare come accade oltre i nostri confini.

IL GOVERNO AL LAVORO – Il governo sembra essere pienamente consapevole della necessità di intensificare la presenza di distributori di metano sulla rete autostradale e non solo per soddisfare le esigenze dei tanti utenti che hanno deciso di utilizzare questo tipo di veicoli. Il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha recentemente fatto il punto della situazione sottolineando che al momento risultano esserci in Italia 3.200 impianti Gpl di cui circa 225 in autostrada, e mille impianti con metano, di cui 28 in autostrada. La rete di gpl risulta quindi essere sviluppata, mentre per quanto riguarda il metano in autostrada l’esecutivo ha sottoscritto un protocollo da parte di alcune Regioni – Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Puglia – e associazioni – Legambiente, Aiscat, Unione petrolifera, Assopetroli, Federmetano, Assogasmetano.

GLI ULTIMI DATI –  Secondo le informazioni fornite da Ecomotori.net il rifornimento di metano ha superato le 1000 unità: per la precisione siamo a 1013 distributori. Essere a conoscenza delle varie zone in cui è possibile trovarne uno è molto utile, ma è comunque consigliabile scaricare la relativa app per tablet e smartphone in modo tale da essere costantemente aggiornati su eventuli modifiche. Accedendo al sito metanogpl.it/ricerca-avanzata è possibile trovare l’elenco di e tutti i distributori di questo tipo presenti nelle autostrade italiane e sapere inoltre quali altri servizi offronom come Autogrill, gommista, officina ecc. A Gennaio 2016 sono in tutto 26 i distributori di Metano nelle autostrade.

  • 6 distributori di Metano in Autostrada A1;
  • 4 distributori di Metano in Autostrada A11;
  • 2 distributori di Metano in Autostrada A13;
  • 2 distributori di Metano in Autostrada A14;
  • 1 distributore di Metano in Autostrada A19;
  • 2 distributori di Metano in Autostrada A22;
  • 7 distributori di Metano in Autostrada A4;
  • 1 distributore di Metano in Autostrada A7;
  • 1 distributore di Metano in Autostrada A8.

In alternativa è possibile visitare il portale ecomotori.net per accedere ad una mappa interattiva molto dettagliata. Qui è possibile visualizzare  la posizione dei rivenditori in autostrada e lungo le principali vie del nostro Paese. Dopo aver scelto la regione di interesse è possibile zoomare su una zona specifica e visualizzare dati e indirizzo del distributore scelto. Oltre alla mappa il portale offre anche un’utile guida ai prezzi. In riferimento a ogni zona della nostra Penisola sono infatti indicati i costi del metano presso il distributore più vicino con la possibilità di effettuare un confronto preciso rispetto alla media nazionale. In questo modo ogni utente ha la possibilità non solo di farsi un’idea della distribuzione delle pompe sul territorio, ma anche di come variano i prezzi a seconda del punto in cui ci si trova.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 10 Media: 4.1]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove − 6 =