Le migliori auto italiane del 2015

Ci avete chiesto di fare un elenco dei modelli italiani più interessanti di questo 2015. Eccovi serviti, con qualche ingresso eccellente e "misterioso".

Classifica delle migliori auto italiane del 2015
Per noi di AutoToday è la Fiat 500X il miglior modello di vettura italiana per l'anno in corso.

Il 2015 è trascorso quasi per metà: è tempo di classifiche per noi di AutoToday. Potete suggerirci graduatorie da realizzare nei commenti di questo articolo, oppure sui nostri profili social. Cercheremo di realizzarle celermente e con grande imparzialità.

 

Le migliori auto italiane del 2015

Una delle prime classifiche che ci sono state chieste riguarda “le migliori auto italiane del 2015”. Sfida interessante, ma non per questo meno impegnativa. Abbiamo deciso di escludere grossi nomi come Ferrari e Lamborghini che, altrimenti, avrebbero raccolto preferenze e simpatie di tutta la redazione, essendo marchi di grandissimo fascino.

 

La classifica

Questa la nostra Top10 delle migliori auto italiane del 2015.

10. Lancia Voyager – le monovolume non sono amate come un tempo, ma qui siamo di fronte a un salotto su quattro ruote. Questa vettura possiede indubbiamente gli interni più belli e comodi tra tutti i modelli appartenenti a questo segmento di mercato.

9. Fiat Freemont – non vende più come qualche anno fa, ma i recenti facelift hanno colmato, in fatto di accessori, il gap con i SUV tedeschi. È offerto a prezzi veramente interessanti. Ottima la versione 4WD.

8. Alfa Romeo MiTo – inizia a sentire un po’ il peso degli anni e forse uscirà di scena con l’arrivo, già nel 2016, della nuova gamma del Biscione. Eppure continua a essere una piccola sportiva in grado di regalare emozioni motoristiche sublimi.

7. Alfa Romeo Giulietta – è l’unica italiana appartenente al Segmento C e deve “combattere” contro modelli come l’Audi A3 e la BMW Serie 1. Grazie ai recenti facelift, riesce a reggere bene il confronto, anche in termini di vendite.

6. Alfa Romeo SUV Kamal – forse non sarà questo il suo nome definitivo. Forse non sarà presentato neanche nel 2015. Eppure intorno al nuovo Sport Utility Vehicle del Biscione c’è grande attesa, ma anche molto mistero.

5. Maserati Quattroporte – berlina extralusso che ha riportato il brand italiano nell’Olimpo delle auto da sogno.

4. Fiat 500 Vintage ’57 – speciale allestimento che riporta il Cinquino indietro di oltre mezzo secolo. Lodevole come i tecnici abbiano saputo coniugare accessori tecnologici a un gusto squisitamente retrò.

3. Lancia Ypsilon – la fashion city car è la dimostrazione di come l’eleganza possa essere abbinata anche a una vettura dal costo contenuto. La versione a metano stupisce per i consumi realmente contenuti.

2. Fiat Panda – è il modello più venduto in Italia e in Europa. Una vettura pratica per la città, superba in campagna grazie alle versioni 4×4 e Cross, più che adeguata se si devono fare lunghi tragitti. È la multi purpose wagon per eccellenza.

1. Fiat 500X – è stata l’auto più venduta ad aprile e anche a maggio dovrebbe ripetere l’exploit. Attesissima, definisce un nuovo concetto di vivere questo iconico modello. Si tratta di un SUV compatto con un DNA urbano, spazioso e accogliente. Per questi motivi assegniamo al nuovo modello di Fiat il primo posto nella classifica delle migliori auto italiane del 2015.

 

Potrebbero interessarti anche:

Le 10 auto che consumano meno in città

La classifica delle 10 auto per neopatentati più vendute

Le 10 migliori supercar di sempre

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 3.3]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove + nove =