Le migliori auto bifuel del 2015

La Top 10 di AutoToday riguardante le più interessanti vetture a doppia alimentazione, ossia benzina più metano o GPL, sistemi di alimentazione sempre più apprezzati dagli italiani.

migliori auto a metano e migliori auto a GPL
La classifica delle migliori auto a metano o a GPL attualmente in commercio.

Seguendo il percorso inaugurato dall’articolo intitolato “Le migliori auto italiane del 2015”, proseguiamo con le nostre classifiche. Stavolta, come ci è stato richiesto da alcuni nostri lettori, ci concentreremo sulle migliori auto bifuel 2015.

 

Metano e GPL sempre più apprezzati dagli italiani

Il mercato delle auto a doppia alimentazione, benzina più metano o GPL, ha conosciuto una notevole espansione negli ultimi anni. Le immatricolazioni di nuove auto a metano, soprattutto, sono cresciute in maniera evidente nel 2014, compensando il rallento di quelle alimentate a Gas di Petrolio Liquefatto. Per stilare questa graduatoria, come sempre, abbia tenuto conto del prezzo del modello, della sua versatilità, la dotazione di serie e l’effettivo risparmio al distributore.

 

La classifica

Questa la nostra Top 10 riguardante le migliori auto bifuel 2015:

10. Kia Cee’d Sportswagon GPL – i motori alimentati tradizionalmente non sono niente di speciale, ma in versione bifuel i risparmi sono veramente alti. Per chi ama le “giardinette” una valida soluzione.

9. Mercedes Classe E – effettivamente un po’ stupisce l’approdo di Mercedes nel mercato delle auto a metano, ma positivamente. I risultati sono più che buoni.

8. Chevrolet Orlando 2015 – vettura molto versatile e spaziosa. A GPL consuma pochissimo.

7. Skoda Octavia 2015 – il recente restyling ha reso questo modello più accattivante. Migliorati anche gli interni. A metano il risparmio è assicurato.

6. Dacia Duster – è uno dei modelli più apprezzati in Italia, specie tra i SUV di piccole dimensioni. Alimentato a GPL permette di ammortizzare il sovrapprezzo iniziale in meno di 3 anni.

5. Alfa Romeo Giulietta GPL turbo – non poteva mancare questa berlina di segmento C che, anche a GPL, riesce a regalare splendide sensazioni sportive.

4. Audi A3 a metano – sfiorare i 200 km/h con una vettura alimentata a metano. Con quest’Audi si può.

3. Golf TGI BlueMotion 2014 a metano – stando ai dati di vendita, una Golf su tre, in Italia, è bifuel. La qualità del motore è eccellente. Le prestazioni restano alte. Una scelta intelligente.

2. Fiat Panda – qualche tempo fa le abbiamo dato il titolo di migliore auto a metano low cost e confermiamo la nostra opinione. Costa oggettivamente poco e permette risparmi notevolissimi. Il propulsore, inoltre, è alquanto brillante, specie in città.

1. Lancia New Ypsilon Elefantino metano – è leggermente rialzata rispetto alla versione tradizionale e questo per permettere l’inserimento dei serbatoio di gas. E questo rende ancora più piacevole la guida. Ci si dimenticherà quasi del distributore. Per noi di AutoToday, anche grazie agli allestimenti cool, la Lancia Ypsilon Elefantino merita il primo posto nella classifica delle migliori auto bifuel 2015.

 

Potrebbero interessarti anche:

Le 10 migliori auto a metano del 2015

Auto a Metano o GPL: cosa conviene?

Le migliori auto italiane del 2015

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 17 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × cinque =