Le 10 migliori auto fuoristrada del 2015

La classifica di AutoToday riguardante i modelli che hanno maggiore confidenza con strade bianche e terreni accidentati. Astenersi SUV, o quasi...

Defender Paul Smith data di uscita
In tanti si sono già chiesti quando uscirà il Land Rover Defender by Paul Smith, ma per il momento l’esemplare presentato alla stampa di mezzo mondo resterà unico.

I SUV hanno tolto una notevole fetta di mercato ai fuoristrada tout court. Eppure le jeep sanno esercitare ancora un grande appeal su migliaia di appassionati. Occorre segnalare, tuttavia, che ci sono poche novità in questo segmento, anche perché un fuoristrada, in genere, ha un ciclo di vita più lungo rispetto a una vettura “tradizionale”.

Proprio per osservare nel dettaglio questo segmento, noi di AutoToday abbiamo deciso di stilare la classifica delle 10 migliori auto fuoristrada del 2015. Un articolo a metà strada tra il serio e il faceto, nel quale il gusto personale della nostra redazione conta non poco, ma anche il vostro. Fateci sapere cosa ne pensate di questa Top 10 nei commenti di questo post.

 

La classifica dei migliori fuoristrada del 2015

Questa la graduatoria di AutoToday riguardante le 10 migliori auto fuoristrada del 2015:

SSangYong Rexton W 2015 scheda tecnica
Il design del SSangYong Rexton W 2015 fornisce un’immagine di concreta sportività. La versione attualmente in commercio è caratterizzata da una nuova griglia e da un nuovo taglio dei gruppi ottici anteriori, che rimandano agli “occhi di un’aquila”.

10. SSangYong Rexton

Si tratta propriamente di un SUV, ma che adora sporcarsi. Lo spazio nell’abitacolo è ai massimi livelli. Un fuoristrada per tutta la famiglia. La trazione integrale è “part time” per ridurre al minimo i consumi.

Land Rover Range Rover ibrida
Il Range Rover Hybrid monta il sistema di propulsione SDV6, composto da un motore termico alimentato a gasolio, un 6 cilindri 3.0 litri (2.993 cc), affiancato da un propulsore elettrico da 35 kW.

9. Range Rover Hybrid

La tecnologia ibrida si fa strada anche nella famiglia Land Rover. Anche in questo caso si tratta di un SUV che, tuttavia, sa affrontare con piglio deciso le strade bianche, anche quelle maggiormente dissestate. La dotazione di serie è particolarmente ricca.

Mini Paceman Adventure scheda tecnica
Quando una Mini diventa un pick-up.

8. Mini Paceman Adventure

Ci sa fare off-road questa Mini trasformata in un pick-up, ma non chiedetele l’impossibile. Il design però è accattivante e veramente cool. Bella, ma forse non troppo efficace quando le strade si fanno impervie.

Nissan Navara scheda tecnica
Uno dei migliori pick-up in circolazione.

7. Nissan Navara

L’ampio vano di carico, il passo lungo e la potente trazione integrale, permettono a questo versatile pick-up di essere un valido alleato quando i terreni si fanno accidentati. Il marchio Nissan, inoltre, è sinonimo di qualità quando si parla di off-road. Il recente restyling, inoltre, ha reso più accattivante il design della carrozzeria.

Scheda tecnica Mitsubishi Pajero
Mitsubishi Pajero: uno degli “ultimi” veri fuoristrada.

6. Mitsubishi Pajero

Inizia a risentire del peso degli anni, ma resta pur sempre uno degli ultimi veri fuoristrada in circolazione. Monta l’eccellente motore diesel 3.2 DI-D 16V a quatro cilindri, da 200 CV di potenza e 440 Nm di coppia massima.

Scheda tecnica Suzuki Jimny
Piccola, ma molto potente.

5. Suzuki Jimny

Piccola, ma non per questo meno determinata quando si tratta di affrontare le strade bianche. Questa nipponica sa farsi valere su ogni superficie. Consigliamo la speciale serie Arì, prodotta in soli 100 esemplari. Un allestimento veramente notevole per quantità e qualità di accessori.

Scheda tecnica Nuova Fiat Panda Cross
Nuova Fiat Panda Cross, un’evoluzione della celeberrima 4×4.

4. Fiat Panda 4×4 – Panda Cross

Continua a stupire la superutilitaria italiana nella versione a quattro ruote motrici. La versione Cross, inoltre, ha anche abbandonato la tipica spartanità del passato. Efficacissima la trazione integrale Torque On Demand, con il dispositivo Electronic Locking Differential che prevede la funzione Terrain Control.

Scheda tecnica della Mercedes Classe G
Un fuoristrada “immortale”.

3. Mercedes Classe G

Praticamente indistruttibile, la Classe G ha ricevuto di recente un facelift che non ne ha cambiato le caratteristiche peculiari, come la forma estremamente squadrata. Due le versioni: G500, con motore benzina 4.0 V8 biturbo da 422 CV di potenza e 610 Nm di coppia massima; G350d, con propulsore diesel 3.0 CDI V6 Bluetec da 245 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima.

Jeep Wrangler prezzo
La poderosa Jeep Wrangler.

2. Jeep Wrangler

Forse è il miglior fuoristrada “puro” in circolazione. La gamma di motori è composta da un 3.6 V6 a benzina (284 CV), che già rispetta gli standard Euro 6, e un 2.8 turbodiesel a quattro cilindri (da 200 CV). Si tratta di due propulsori alquanto assetati di carburante.

nuovo Land Rover Defender Heritage 2015
Per celebrare i 67 anni dell’iconica vettura, saranno lanciati tre modelli Defender in edizione limitata. I primi due anno già un nome: Heritage e Adventure.

1. Land Rover Defender

Uscito recentemente di produzione dopo 67 anni, il fuoristrada britannico merita il primo posto nella nostra classifica delle 10 migliori auto fuoristrada del 2015 perché da oltre mezzo secolo non si ferma davanti a niente.

 

Potrebbero interessarti anche:

Nuovo Land Rover Defender: caratteristiche, opinioni e data di uscita

Land Rover Defender by Paul Smith: il coloratissimo esemplare (unico) del famoso fuoristrada

Nuovo Land Rover Defender: pronto entro il 2018, parola del progettista

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 215 Media: 3.7]

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

6 + otto =