Le 10 migliori auto familiari del 2015

La Top 10 di AutoToday dedicata alle migliori station wagon in circolazione.

station wagon 2015
La classifica di AutoToday riguardanti le migliori station wagon in circolazione.

Tempo di classifiche per la redazione di AutoToday. Abbiamo già stilato quelle riguardanti le 10 migliori auto fuoristrada del 2015, le migliori auto utilitarie del 2015, le 10 migliori auto di Segmento B del 2015 e molte, molte altre. Stavolta abbiamo deciso di occuparci di un segmento che, pur non godendo più della popolarità degli anni Ottanta e Novanta, continua ad avere un buon numero di estimatori: le station wagon.

 

Voglia di “giardinetta”?

Molti di voi ci hanno chiesto quali siano le migliori station wagon attualmente in commercio. Per rispondere a questa impegnativa domanda abbiamo stilato la classifica della 10 migliori auto familiari del 2015 con tanto di scheda tecnica (anche se spesso la foto si riferisce alla versione berlina, o sedan).

 

La classifica

Nuova Seat Leon ST 4Drive
Trazione integrale per la “giardinetta” spagnola.

10. Seat Leon ST 4Drive

La gamma italiana della station wagon Seat Leon ST è stata ampliata con l’arrivo della versione 4Drive, dotata della trazione integrale a controllo elettronico, con frizione Haldex ed abbinata al differenziale XDS a bloccaggio elettronico. Il design, però, non è proprio il massimo.

Nuova Volvo V60 D5 Twin Engine Special Edition
Volvo V60 D5 nella versione Twin Engine Special Edition. A metà strada tra un SUV e una station wagon.

 

9. Volvo V60 Cross Country

A metà strada tra una station wagon e un SUV, la V60 è una crossover versatile che sa il fatto suo anche off-road. Queste familiari con la guida rialzata, tuttavia, in Italia non hanno quasi mai incontrato il gradimento degli automobilisti. Vettura sicurissima, questa vettura possiede anche un bagagliaio abbastanza capiente, sebbene non quanto la leggendaria Polar

Hyundai i40 station wagon
Hyundai i40: recente restyling di metà carriera per la Wagon.

8. Hyundai i40

Veramente eccellente il motore diesel 1.7 CRDi capace di coniugare bassi consumi e prestazioni motoristiche interessanti. Gli accessori sono veramente tante, specie quelli pensati per la sicurezza degli occupanti. Il bagagliaio è gigantesco e può rivaleggiare con le station wagon tedesche. Gli interni, però, sono un po’ spartani.

Nuova Volkswagen Golf GTD Variant
Volkswagen Golf GTD Variant. Le prestazioni motoristiche sono veramente interessanti.

7. Volkswagen Golf Variant

Il design della carrozzeria è spigoloso e più accattivante rispetto al passato. Ottima la versione GTD che permette di godere di sensazioni sportive anche se si è al volante di una familiare. In fatto di capienza c’è di meglio.

Nuova Skoda Superb Wagon
Motori VW per la Skoda Superb Wagon che adesso possiede anche interni di livello infinitamente superiore rispetto al passato.

6. Skoda Superb Wagon

I motori VW sono una garanzia. La qualità degli interni è molto migliorata rispetto al passato. Pure le linee della carrozzerie sono più accattivanti rispetto al passato. Rappresenta una buona scelta per chi dispone di un budget limitato.

Prezzo Volvo V70
Il prezzo di partenza della Volvo V70 non è basso: poco meno di 40.000 euro. Occorre considerare, tuttavia, che siamo di fronte a una station wagon di lusso.

5. Volvo V70

Station wagon di gran lusso, può essere considerata la degna erede delle familiari svedesi che conobbero un ottimo successo commerciale, anche in Italia, negli anni Ottanta e Novanta. Ottima qualità dei tessuti e delle plastiche. Bagagliaio molto capiente. Non costa poco.

Mercedes Classe C Station Wagon
Nuova Mercedes Classe C Station Wagon, disponibile anche con alimentazione ibrida.

4. Nuova Mercedes Classe C

Familiare solida e versatile. Interni di gran classe, come da tradizione Mercedes. Ottimi i motori, specie i diesel. Da quest’anno è possibile optare anche per un’alimentazione ibrida.

Chevrolet Cruze station wagon usata
La Chevrolet Cruze station wagon è stata presentata in pompa magna durante il Salone dell’Automobile di Parigi del 2012.

3. Chevrolet Cruze

Modello che forse non ha ancora conquistato gli italiani, ma la “giardinetta” della Cruze è la più venduta al mondo. Perché? Consumi contenuti, anche se i motori non garantiscono prestazioni eccellenti, interni notevoli e un rapporto qualità/prezzo assolutamente invidiabile. Terzo posto ex aequo con la Insignia.

Opel Insignia e Opel Mokka
Uno scatto che riprende Opel Insignia e Opel Mokka, due tra i modelli più venduti del brand tedesco.

3. Opel Insignia

Il recente restyling di metà carriera ha migliorato ulteriormente l’abitacolo, comunque già ottimo, di questa station wagon che, nonostante possieda motori solidi, linee accattivanti e consumi contenuti, costa meno di 30.000 euro. Terzo posto ex aequo con la Cruze.

BMW Serie 3 Touring
BMW Serie 3 Touring: notevolissimo il piacere di guida.

2. BMW Serie 3 GT

La capienza del bagagliaio è al top del segmento. Il piacere di guida è massimo, specie in questa versione Gran Turismo. Gli interni sono sublimi. L’abitacolo è spazioso, così come il bagagliaio. L’assistenza di BMW efficace e puntuale.

Mercedes CLA Shooting Brake
Mercedes CLA Shooting Brake nella versione station wagon. Modello capace di coniugare spaziosità e sensazioni sportive.

1. Mercedes CLA Shooting Brake

Calandra enorme, linee da auto sportiva, capacità del bagagliaio quasi da furgone. I motori, inoltre, sono molto performanti. La dotazione di serie, come è lecito immaginarsi, è molto ricca già a partire dagli allestimenti base. Per noi è questa la vettura che merita il primo posto nella graduatoria delle 10 migliori auto familiari del 2015.

 

Potrebbero interessarti anche:

Le 10 migliori auto cabrio del 2015

Le 10 migliori auto monovolume del 2015

Le migliori auto tedesche del 2015

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 199 Media: 3.9]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 1 =