Le 10 migliori auto compatte del 2015

La classifica di quelle che, secondo la nostra redazione, sono le vetture di piccole dimensioni migliori del momento.

Scheda tecnica Fiat Panda
Il modello di auto attualmente più venduto in Italia, ma con motori benzina.

Trovare parcheggio, specie in città, è un’impresa. Improba. Per questo alcuni lettori ci hanno chiesto pareri su vetture di piccole dimensioni. Quali sono le migliori in circolazione? Per rispondere al quesito abbiamo pensato di stilare la classifica di quelle che, secondo la nostra redazione, sono le 10 migliori auto compatte del 2015.

 

La classifica

Questa la nostra speciale graduatoria riguardante le auto di piccole dimensioni. Misurano tutte rigorosamente meno di 4 metri di lunghezza. Un’unica assente, ma giustificata. Si tratta della Smart fortwo, ma abbiamo messo come criterio di selezione l’omologazione per quattro posti. Stesso discorso per la Toyota iQ.

 

Tata Bolt prezzo
In India la Tata Bolt è già in vendita al competitivo prezzo di 445.000 rupie, al cambio attuale circa 6.500 euro.

10. Tata Bolt

Appena sbarcata in Italia, misura 392 cm: non pochi per una city car. La sua forza sta nel prezzo. In attesa che sia ufficializzato il listino italiano, ricordiamo che in India è venduta a 6.500 euro circa.

Scheda tecnica Volkswagen up!
Il design della Volkswagen up! è alquanto geometrico. Poche le rotondità, tant’è che il portellone posteriore, interamente in vetro, viene giù dal tettuccio perpendicolarmente.

9. Volkswagen up!

La piccola tedesca consuma poco e, negli allestimenti top, è anche ricca di accessori. Misura solo 3,5 metri. In quattro non si sta poi così comodi, ma l’abitacolo è spazioso per essere una city car. Ottimi, come sempre quando si parla di VW, i motori, solidi e affidabili. Occhio al prezzo: non costa poi così poco. Per risparmiare, però, è sempre possibile puntare sulla “sorella” Seat Mii che ha anche linee più accattivanti.

Opel Adam Swing Top prezzo
Opel Adam: l’allestimento Swing Top.

8. Opel Adam

Studiata per piacere a un pubblico giovanile, la Opel Adam ha fatto centro presso il proprio target di mercato. Veramente tanti gli allestimenti tra i quali poter scegliere, tra i quali meritano menzione l’accattivante Swing Top e il Rocks che fa assumere a questa vettura compatta l’aspetto di un SUV.

Scheda tecnica Peugeot 108
Tante le colorazioni tra le quali poter scegliere optando per la nuova piccola francese.

7. Peugeot 108

Indubbiamente superiore alla 107 per quanto concerne il design della carrozzeria e gli interni, finalmente di buona qualità. Il plus di questa vettura, che misura meno di 3,5 metri, è senza dubbio la possibilità di personalizzarla in maniera marcata. Tante le colorazioni tra le quali poter scegliere.

Nuova Citroen C1 citycar
Una vettura molto spaziosa, nonostante misuri solo 3,47 metri.

6. Citroen C1

Stupefacente. Questo l’aggettivo migliore per descrivere la spaziosità e l’elevato livello di abitabilità dell’abitacolo della C1. Il recente maquillage, inoltre, ha reso più accattivante il look complessivo del mezzo. I motori hanno consumi molto contenuti.

nuova Hyundai i10
Motori silenziosi e di buona caratura per questa piccola asiatica.

5. Hyundai i10

Non possiede un look particolarmente affascinante, ma neanche sgradevole. Misura 367 cm: non sono pochi per una vettura compatta. I motori sono silenziosi e offrono anche un buon allungo, sempre per il segmento, ovviamente. Il rapporto tra qualità e prezzo è molto buono.

Nuova Mini 5 porte prezzo
Il design della nuova Mini 5 porte è uguale a quello della 3 porte, sebbene sia più lunga di ben 16 cm (398x173x143 cm).

4. Mini

Un modello molto amato. Gli interni sono eccellenti. I motori buoni, sebbene un po’ troppo assetati di carburante. Misura 382 cm nella versione a tre porte, ma è interessante anche la cinque porte. Ha un prezzo base di listino alquanto alto, vicino ai 17.000 euro. La qualità si paga.

Scheda tecnica Toyota Aygo x-wave
Toyota Aygo x-wave.

3. Toyota Aygo

Il restyling della carrozzeria ha giovato a questo modello. La piccola giapponese è lunga 346 cm, larga 162 cm e alta 146 cm. Dispone di un solo motore, il 1.0 VVT-i aspirato a tre cilindri (69 CV) che ha pretese modeste in fatto di carburante. Equipaggiamento di serie un po’ scarno sugli allestimenti più bassi.

Scheda tecnica Fiat 500C
La Fiat 500C fu presentata nel 2009 durante il Salone dell’Auto di Ginevra e arrivò negli showroom nel giugno dello stesso anno.

2. Fiat 500

Specialmente nella versione C, ossia con il tettuccio in tela reclinabile, il Cinquino è tra le vetture compatte più interessanti in circolazione. Misura solo 355 cm. Il propulsore bicilindrico 900 TwinAir Turbo coniuga buone prestazioni e consumi contenuti. Il prezzo non è basso, ma Fiat lancia spesso interessanti offerte riguardanti la sua vettura più conosciuta.

Scheda tecnica Fiat Panda
Il modello attualmente più venduto in Italia

1. Fiat Panda

La più amata dagli italiani. La guida rialzata è molto piacevole. Ha una lunghezza pari a 365 cm. I motori hanno consumi contenuti. Il rapporto qualità/prezzo è ai massimi livelli: costa meno di 10.000 euro. E li vale tutti. Per noi di AutoToday la Panda merita il primo posto nella classifica delle 10 migliori auto compatte del 2015.

 

Potrebbero interessarti anche:

Le 10 migliori auto fuoristrada del 2015

Le 10 migliori auto monovolume del 2015

Le migliori auto tedesche del 2015

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 85 Media: 3.8]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − 4 =