I migliori marchi automobilistici del 2015

Il primo marchio del settore automotive è Toyota, che si conferma come l’azienda del comparto maggiormente attraente

Toyota Land Cruiser
Toyota Land Cruiser

Nella classifica annuale dei primi 100 marchi al mondo, figurano anche tre aziende automobilistiche come Toyota, BMW e Mercedes-Benz, che hanno registrato un’impennata incredibile.

I MIGLIORI MARCHI DEL MONDO E IL MERCATO – Non è cosa semplice redigere una classifica con i marchi migliori, anche perché è assai difficile dare un valore al marchio: chi decide? Il mercato? O gli esperti? E i diversi settori, come vanno valutati? La risposta più semplice porta a dire che sia il mercato il giudice supremo e questo lo si può evincere anche dalla classifica Best Global Brands, stilata come ogni anno da Interbrand, societa di consulenza specializzata.

COME SI DECIDE LA CLASSIFICA – Interbrand analizza da sempre come le aziende monetizzano e traducono in guadagni le loro attività. A questo collega, oltretutto, il reale peso dei brand globali sulla base di elementi come i flussi economici, il profilo di rischio e la capacità di influenzare le decisioni d’acquisto dei clienti. La classifica per il 2015 vede i marchi tecnologici e automobilistici farla da padrona: al primo posto c’è Apple, che guarda tutti dall’alto verso il basso con 170,276 miliardi di dollari (+43% rispetto al 2014); in seconda posizione Google (120,314 miliardi di dollari, +12%) e Coca-Cola, l’unica delle aziende del podio che registra invece un leggero calo (-4%, a 78,423 miliardi).

TOYOTA SU TUTTI – Il primo marchio del settore automotive è Toyota, che si conferma come l’azienda del comparto maggiormente attraente; i giapponesi arrivano fino al sesto posto, registrando un +16% sull’anno passato, chiuso invece all’ottavo posto (49,048 miliardi). Dietro, in undicesima e dodicesima posizione, ci sono BMW e Mercedes-Benz: per loro 37,212 e 36,711 miliardi di dollari. A seguire ci sono Honda (19a), Volkswagen (35esimo), Ford (38esimo), Hyundai (39esimo), Audi (44esimo) e Nissan (49esimo).

ITALIA, POCA GLORIA – L’Italia si trova dopo la cinquantesima posizione: il primo brand presente è Gucci, mentre per il settore automotive compaiono anche Porsche, ferma in cinquantaseiesima posizione, Kia (74esima), Chevrolet (84esima), Land Rover (87esima) e MINI (98esima).

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − 16 =