Come guidare nella nebbia: consigli, rischi e buone pratiche

Alcuni consigli su come guidare nella nebbia per evitare spiacevoli incidenti.

nebbia

La nebbia è una delle condizioni atmosferiche più insidiose quando ci si mette alla guida, causa di moltissimi incidenti nel corso di ogni anno.
Con qualche accorgimento però si può tranquillamente arrivare a destinazione senza ansie e problemi.

Informarsi delle condizioni meteo

Cosa è bene fare in caso di nebbia? Prima di tutto, informarsi sulle condizioni meteo. Se state per mettervi in viaggio e sapete che dovrete percorrere diversi chilometri, sapere prima se si incontreranno banchi di nebbia, aiuta ad evitare di essere colti impreparati.
Facile trovare indicazioni sui siti web e le stazioni radio che offrono servizi sul traffico indicano sempre la presenza di nebbia sui tratti autostradali, basta solo collegarsi o sintonizzarsi sulla frequenza radio giusta.

L’importanza della manutenzione

Mai partire se non si è fatta una manutenzione all’auto perché un malfunzionamento è sempre fastidioso, ma nella nebbia ancora di più data la scarsa visibilità che può mettervi in pericolo molto più che in condizioni normali.

Usate con accortezza i fari: mai gli abbaglianti, solo fari anabbaglianti. I fendinebbia, posteriori e anteriori, sono da usare solo in caso di nebbia davvero molto fitta, perché in caso contrario rischiano di abbagliare i guidatori che vi seguono e precedono.

Attenzione alla velocità

Ovviamente è necessario ridurre la velocità: se la visibilità è a 50 metri, in città la velocità prudente da mantenere è 50 Km/h; sotto i 20 metri, meglio scendere a 30 Km/h.

In autostrada, a ridosso della linea che delimita la corsia di emergenza sono dipinti dei semicerchi bianchi ad intervalli regolari: servono a valutare la velocità da mantenere in base alla visibilità in caso di nebbia. Se se ne vedono solo due, si deve andare a 60 Km/h; se se ne vede solo uno, si deve procedere a 40 Km/h.

Inoltre è bene evitare i sorpassi, ma soprattutto, se doveste essere obbligati a fermarvi, mai scendere dall’auto.

 

Potrebbe interessarti anche:
Come guidare in caso di neve: tutti i consigli utili
Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × 3 =