Gomme estive: una breve lista delle migliori

Gli pneumatici estivi al vertice delle classifiche

Dopo aver preso in considerazione le migliori gomme termiche attualmente disponibili, passiamo ora a parlare di quando verrà il momento in cui andranno sostituite. La normativa in vigore impone l’uso di pneumatici invernali o adatti a tutte le stagioni, in alternativa alle catene a bordo, fino al 15 aprile; dopo questa data è consigliabile tornare ad equipaggiare la propria vettura con le normali gomme estive.

PERCHÉ RIMONTARE LE GOMME ESTIVE – I normali pneumatici estivi offrono, rispetto alle coperture invernali, una migliore tenuta di strada, specialmente in condizioni di asfalto asciutto, nonché una frenata più sicura e decisa. La presenza di scanalature meno profonde e numerose garantisce una rumorosità inferiore e una guida più confortevole. Infine, un altro punto a favore delle gomme estive è l’incidenza inferiore nei consumi, in virtù del minore attrito di queste coperture, la cui origine si trova sempre nel diverso disegno delle scanalature sul battistrada.

I MIGLIORI PNEUMATICI PER LA BELLA STAGIONE – Ma quali sono le gomme estive ideali da montare sulla nostra auto? Per quanto riguarda il 2015, proponiamo una breve lista dei migliori, divisa in base alla taglia degli pneumatici. Negli pneumatici del tipo 175/65/R 14 T, il migliore è il Continental Conti Eco-Contact 5, molto equilibrato e che garantisce un’eccellente aderenza; ottimo è anche l’Hankook Kinergy Eco K 425, capace di “mordere” molto bene l’asfalto anche in condizioni di bagnato. Nel campo delle coperture 185/60/R 15, le prime della classe sono le Michelin Energy Saver; ottime anche le Continental Conti Premium-Contact 5 e le Dunlop Sport Blu Response. Passando a misure maggiori, comanda la lista dei 195/65/R 15 V il Goodyear Efficient Grip Performance, eccellente su strada bagnata; l’Hankook Kinergy Eco K 425 ha comunque un buon rapporto fra qualità e prezzo. Fra le 205/55/R 16 primeggia il Michelin Primacy 3, ma sono eccellenti anche il Pirelli Cinturato P 7 Blue e il Goodyear Efficient Grip Performance. Infine, per ciò che concerne la misura 225/45/R 17, il migliore risulta essere il Continental Conti Sport-Contact 5, seguito dal Goodyear Eagle F1 Asymetric 2. Molte altre gomme estive, pur non presenti in questa lista, hanno comunque valutazioni ottime; la scelta va, come sempre, al lettore.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 1]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × tre =