L’inverno è quasi alle porte e per tutti coloro che normalmente viaggiano in automobile sopraggiunge un nuovo grattacapo: dovrò sostituire gli pneumatici? Da quando è stata introdotta la normativa che impone, per quanto riguarda i mesi più freddi che vanno dal 15 novembre al 15 aprile, l’obbligo di catene a bordo o, in alternativa, l’utilizzo di pneumatici invernali o adatti a tutte le stagioni, sempre più persone optano per il cambio di coperture stagionale.

COME RISPARMIARE? L’IDEA DEI SUPERMERCATI – Ma come contenere le spese che, soprattutto per i possessori delle auto più grandi, possono risultare piuttosto elevate? Una soluzione che ormai da diversi anni si presenta agli automobilisti è di ricorrere nientemeno che ai supermercati, dove si ha la possibilità di trovare buone marche a prezzi molto interessanti. Supermercati come Carrefour, Ipercoop o Auchan propongono una discreta scelta di pneumatici, insieme alla quale spesso vengono offerti il montaggio e l’equilibratura. A titolo di esempio, posso riportare che i punti vendita Auchan propongono, dal 15 al 28 ottobre, gli pneumatici Firestone da 205/55 invernali a 74,99 euro.

Oppure Carrefour, che offre, dall’8 al 21 ottobre, una scelta di gomme Pirelli che svaria, riguardo dimensioni e prezzi, dai 165/70, in lista a 69 euro, fino ai 205/55, che costano 99 l’uno. Questo sempre per quanto concerne le coperture invernali; offerte diverse si possono trovare su quelle estive.

PERMANE UNA CERTA DIFFIDENZA – Tuttavia, molti sono ancora scettici nei confronti di questa opportunità. Infatti, nonostante la vendita di gomme nei centri commerciali sia ormai diventata, nel corso degli anni, una pratica abbastanza comune, vi sono ancora dubbi, se non sull’effettivo risparmio, sulla qualità degli pneumatici e dei servizi offerti. Queste naturalmente sono considerazioni soggettive basate sui propri gusti e sulle diverse esigenze di ognuno; in virtù di questo le opinioni sono discordanti. In ogni caso, resta per tutti la possibilità di acquistare nuove “calzature” per la propria auto mentre si fa la tradizionale spesa settimanale.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 159 Media: 3.5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici + otto =