Dischi freno: da dove nascono gli inconvenienti, “dritte” per farli andare a lungo

Le frequenti sostituzioni possono nascondere cattive abitudini

Molto importanti sia per quanto riguarda la potenza frenante che la guidabilità del mezzo, i dischi freno possono, come ogni altro elemento della meccanica, evidenziare qualche lacuna. Riprendiamo i comportamenti suggeriti e quali sono assolutamente da evitare.

CASI COMUNI

Un montaggio sbagliato comporta spesso problemi e se ad esempio viene esercitata una coppia di serraggio errata sui bulloni si ha una perdita quasi totale della potenza frenante, mentre se risulta sbagliata la sequenza di serraggio vengono percepite forti vibrazioni perché la superficie di contatto risulta distorta. In entrambe le situazioni occorre sostituire completamente i dischi. A proposito del cambio,  la scarsa attenzione durante il controllo del mozzo ruota potrebbe comportare un contatto disomogeneo tra disco e pastiglia. Il surriscaldamento avverrà dunque in modalità simili al montaggio errato della pinza ed occorrerà correggerne l’eccentricità, oltre alle strategie sopra citate, altrimenti anche sostituendo dischi e pinze assisteremmo alla medesima situazione. Per quando riguarda il mozzo poi è sempre necessario osservare che non vi siano macchie di ruggine perché possono causare un cattivo allineamento del disco, altrimenti preparatevi per una scrupolosa pulizia.

AFFIDATEVI A UN’OFFICINA COMPETENTE

Appena montati dischi e pastiglie è importante seguire correttamente l’operazione di rodaggio, onde evitare di surriscaldare le superfici di attrito con riduzione della capacità frenante. Fatto un uso intensivo dei freni, sfruttando al massimo la corsa del pedale, le alte temperature che rigenerano rischiano di far cambiare la struttura del reticolo metallico e se ciò avviene il disco diventa fragile generando vibrazioni, ma soprattutto in condizioni di frenata la potenza appare scarsa. Opportuno qui rimpiazzare dischi e pastiglie, oltre ad adottare uno stile di guida corretto. Visti i numerosi problema derivabili da un errato montaggio, consigliamo di approfittare dei tagliandi per far controllare lo stato di dischi e pastiglie.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici − 11 =