Diesel: le vetture dal maggiore risparmio

Ecco le vetture diesel dal maggiore risparmio

Classifica auto diesel che consumano meno
Con un litro di gasolio la Clio è in grado di fare 32 km di strada (ciclo misto). Oltre al suo essere scarsamente “assetato”, il motore diesel 1.5 DCi S&S (90 CV) offre anche piacevoli sensazioni di guida.

In un periodo difficile per la maggior parte degli italiani, alle prese con una crisi economica che continua a indurre un approccio attento nella gestione dei risparmi, complice la politica di rincaro dei prezzi attuata dai distributori, è compito necessario, in sede di acquisto di una nuova macchina, valutare i consumi di carburante prodotti dai modelli lanciati dalle case automobilistiche.

IL DIESEL CONVIENE – Nonostante il loro acquisto risulti più costoso, i veicoli con motore diesel vantano un consumo inferiore rispetto ai concorrenti, quantomeno fino allo sbarco di innovativi prototipi quali le auto ibride, a gas o le elettriche. Un secondo vantaggio, anche se non più in modo così marcato rispetto al passato, lo fornisce il minor prezzo del gasolio, in un diretto paragone con la benzina.

COMANDA LA CITROEN – Comprensibile dunque la curiosità degli utenti di conoscere i campioni in questa speciale classifica di risparmio nei consumi. Secondo i dati emersi dall’indagine condotta dal Ministero dei Trasporti, in riferimento al ciclo misto, la capolista è la transalpina Citroen DS3, animata da un propulsore 1.6 Blue HDi 100 da 99 cavalli, in grado di percorrere 100 chilometri con appena 3 litri di gasolio.

LE DIRETTE RIVALI – Tre le diritte inseguitrici a pari merito (3,1 litri per 100 km), la Renault Clio 1.5 dCi Ecobusiness da 90 cavalli, la Opel Corsa 1.3 CDTI da 95 cavalli e la Volkswagen Polo TDI 1.4 da 75 cavalli. Di poco inferiori con 3,2 litri per 100 km, e motore dal 1.6 TDI, la Seat Leon, la Volkswagen Golf, la Skoda Octavia e l’Audi A3. Un’agguerrita battaglia, con altre vetture incapaci di entrare nella graduatoria pur dotate di valori poco inferiori, a conferma della tendenza dei costruttori di offrire sempre il meglio ai propri clienti.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

undici + sei =