Controllo auto: quando farlo, cosa va monitorato, tempi e costi

Bene fare accertamenti periodici

Oltre al tagliando, il controllo auto conviene farlo in modo periodico. Una verifica dello stato generale del mezzo di cui vale la pena intendersi.

PERIODI MIGLIORI

Le verifiche possono essere chieste tra un tagliando e l’altro, se a vostro parere la macchina necessita di essere vista in officina. In alternativa, il check-up è opportuno farlo prima dell’inizio di una certa stagione, i cosiddetti “check-up inverno” e “check-up estate”. Terza opzione, condurre l’auto in officina precedentemente ad un viaggio, in qualsiasi stagione, ad esempio nei giorni precedenti l’esodo estivo. Gli accertamenti sono consigliabili prima anche del viaggio di ritorno, se quello d’andata è stato lungo e impegnativo oppure se, dopo un piccolo viaggio, qualcosa non quadra a livello di meccanica.

PARTI VERIFICATE

Al di là della stagione, il meccanico deve misurare l’efficienza dei freni anteriori e posteriori, così come quella del freno di stazionamento. Poi c’è il controllo airbag e del livello dei liquidi, ad esempio olio e tergicristalli. Occhi puntati sull’usura degli pneumatici e relativa pressione, ma anche su impianto di illuminazione, tergicristalli e circuito lavavetri. L’addetto accerterà inoltre la funzionalità dell’impianto di condizionamento, riscaldamento e antiappannamento, nonché le condizioni dell’impianto di scarico. Massima attenzione al dialogo computerizzato della centralina, alla tensione della batteria e al sistema di ricarica, senza dimenticare le cinghie dei servizi.

PUNTATE ANCHE ALLA QUALITÀ

Poiché le variabili in gioco sono numerose, risulta impossibile quantificare tempi e costi. Il tipo di veicolo e le condizioni influenzano la spesa, un discorso molto delicato. Non è un’eventualità remota che il meccanico, a fronte di un risparmio economico, svolga un pessimo lavoro dal punto di vista qualitativo. Un’altra officina invece, fatto pagar di più, pratica un eccellente servizio sotto ogni punto di vista. In conclusione, informatevi se una data officina è affidabile con amici e conoscenti.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque + tredici =