Classe Euro del veicolo: facile stabilirlo, bastano pochi click

Recuperabili i dati anche online

Spesso abbiamo sentito parlare delle classe, ad esempio nelle proclamate giornate di domenica ecologica. Il valore serve a stabilire infatti l’impatto sull’ambiente circostante e caratterizza i consumi. Sufficiente una connessione a internet per accertare di quale “Euro” è la nostra vettura.

COME ARRIVARCI – Il Portale dell’Automobilista, oltre ad applicazioni per il proprio smartphone, fornisce anche la possibilità di seguire sempre le novità legate all’auto. Tra i molti servizi offerti vi è uno particolare che riguarda la classe ambientale delle automobili. Accedendo alla pagina principale e creato il profilo bisogna puntare il cursore sulla scritta “Servizi” e tra coloro che compaiono nel menù a tendina scegliere quello che riguarda la verifica della classe. Il sistema indirizzerà quindi verso un’altra pagina, nella quale bisognerà scegliere il tipo di veicolo adatto e nell’apposito campo immettere la targa. Da prestare particolare attenzione a non sbagliare i dati, altrimenti il risultato sarà errato.

VASTO DATABASE – Una volta compilato il campo, si dovrà premere sulla scritta “ricerca” in basso a destra. Il sistema porterà il visitatore a un’altra pagina, dove gli apparirà la probabile classe ambientale del veicolo, generalmente rappresentata dalle lettere EUR e un numero. Qualora l’utente conoscesse la classe ambientale del proprio mezzo di spostamento e il valore calcolato dal sistema risultasse sbagliato, basterà contattare il gestore del Portale per correggere l’errore chiamando uno dei numeri verdi sul fondo della pagina. Al termine della ricerca sarà verificabile l’informazione fornita dal Portale cercando nella documentazione dell’auto, insieme ad altre utili info come l’assicurazione RCA, le sedi della Motorizzazione civile più vicine all’utente, il saldo dei punti patente e le norme contenute nel Codice della Strada .

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

6 − cinque =