Revisione auto ogni quanti anni va fatta
La prima revisione deve essere effettuata dopo 4 anni dall'immatricolazione della vettura.

La revisione è un controllo completo obbligatorio di un veicolo e va effettuata periodicamente presso le officine meccaniche autorizzate dal ministero dei trasporti, con lo scopo di verificare l’idoneità del mezzo stesso a circolare sulle strade europee. Il proprietario del veicolo è tenuto a presentarsi presso le officine munito di libretto di circolazione.

LA NORMATIVA VIGENTE – La normativa prevede che la revisione debba essere effettuata dopo quattro anni dall’immatricolazione, entro il mese in cui è stata rilasciata la carta di circolazione. Successivamente, la revisione dell’auto va effettuata ogni due anni, entro il mese in cui è stata effettuata la revisione precedente. Questo per quanto riguarda le autovetture, gli autocarri fino a 35 quintali di portata massima, gli autocaravan fino a 35 quintali di portata massima, i ciclomotori, i motocicli, i veicoli per trasporto promiscuo, i tricicli, i quadricicli, le motocarrozzette e i quad. inoltre, devono essere sottoposti a revisione con cadenza annuale i mezzi da noleggio con conducente, le ambulanze, i taxi, i veicoli atipici, gli autocarri con massa massima superiore ai 35 quintali, i rimorchi con massa massima superiore ai 35 quintali. Il costo della revisione è uguale per qualsiasi tipo di veicolo in tutte le officine autorizzate, in quanto dettato da una tariffa ministeriale ed è pari a 65,68 euro.

CENTRO REVISIONI AUTO DI CASALECCHIO – Il Centro di Revisione Auto di Casalecchio è uno dei centri autorizzati in cui è possibile svolgere la revisione periodica dei propri veicoli prevista dalla legge. Tramite il sito internet del centro è possibile calcolare la data di scadenza della revisione del proprio veicolo e prenotare la revisione direttamente online. Il sito, tramite una sezione espressamente dedicata, risponde alle domande più frequenti sulle operazioni di revisione, ma anche sulle possibilità che offre il centro stesso. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:00 e il sabato mattina dalle 8:30 alle 12:30. In media, nel Centro Revisioni Auto di Casalecchio, le tempistiche di revisione di un veicolo si aggirano intorno ai 20-25 minuti.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 3 =